menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Allerte meteo, avvisi ed emergenze: come iscriversi al canale di Telegram del Comune di Genova

Il servizio è gratuito: basta installare l'app Telegram sul proprio smartphone

Come sapere tempestivamente se è in arrivo l'allerta meteo, se sono in atto particolari emergenze legate al territorio o - banalmente - se determinate strade sono chiuse o aperte?

La Protezione Civile del Comune di Genova ha attivato un nuovo servizio di messaggistica istantanea che permette a tutti i cittadini che lo desiderano, tramite PC, tablet o smartphone, di ricevere in tempo reale tutti gli avvisi legati alle emergenze. 

Come fare? Basta installare l'app Telegram sul proprio smartphone (o sul pc) e iscriversi al canale @ProtCivComuneGe, cercandolo nell'apposita casellina di ricerca.

Parallelamente al canale, è stato sviluppati anche un "bot", ovvero un assistente virtuale che ogni cittadino può "interrogare" utilizzando le domande preimpostate per ottenere diverse informazioni, dalle allerte al numero verde attivo in fasi di emergenza, con tanto di indicazioni sulle norme di autoprotezione. Per interrogare l'assistente virtuale, sempre su Telegram, occorre cercare l'indirizzo @ProtCivComuneGe_BOT.

Il servizio è gratuito.

Il Comune chiede, a chi era iscritto al servizio gratuito per ricevere gli SMS in caso di allerta, dopo essersi collegato su Telegram, di disabilitare il servizio SMS inviando il messaggio "allerta meteo off" al numero 339 9941051.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Liguria entra in zona arancione: cosa cambia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento