Rinnovo delle patenti di guida: è cambiata la procedura

Da quest'anno non ci sarà più il bollino che conferma il rinnovo dei documenti di guida e, per ogni rinnovo, si riceverà una nuova patente plastificata munita di fotografia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

All'Automobile Club di Genova è stata attivata la nuova procedura telematica per il rinnovo delle patenti di guida.

Da quest'anno non ci sarà più il bollino che conferma il rinnovo dei documenti di guida e, per ogni rinnovo, si riceverà una nuova patente plastificata munita di fotografia.

"Il nostro Ufficio Patenti della Sede - dichiara il direttore Susanna Marotta - ma anche in tutte la nostre delegazioni di città e provincia è possibile presentarsi, muniti di due fotografie formato tessera, per aver confermata, dopo essersi sottoposti alla visita medica, la validità della propria patente di guida".

L'Automobile Club di Genova rammenta che la patente va rinnovata ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni. In seguito, sino ai 70 anni, il rinnovo va fatto ogni 5 anni.

Quando, invece, si compiono gli ottant'anni il rinnovo avviene ogni due anni.

Superata la visita medica, che deve essere effettuata da uno dei sanitari abilitati, i dati relativi al rinnovo del permesso di guida saranno trasmessi per via telematica, assieme alla fotografia, al Dipartimento Trasporti Terrestri. Nel frattempo l'automobilista otterrà una ricevuta , valida 60 giorni, nell'attesa che venga emessa la nuova patente di guida.

Presso la sede dell'Automobile Club di Genova, i Sanitari sono presenti:

lunedì dalle ore 11 alle 14 e dalle 15 alle 16; martedì dalle ore 15 alle 16; dal mercoledì al venerdì dalle ore 11 alle 12 e dalle ore 15 alle 16;

Per conoscere i giorni di visita medica nelle varie delegazioni è possibile collegarsi al sito www.acigenova.it nella sezione dove siamo.

I più letti
Torna su
GenovaToday è in caricamento