rotate-mobile
Documenti

Certificato morte: tutte le informazioni utili del Comune di Genova

Un documento indispensabile quando purtroppo un nostro caro ci lascia per sempre: come ottenerlo, e a chi rivolgersi

Tra i certificati di stato civile che possono essere richiesti dal Comune di Genova, c'è anche quello di morte, che si rende necessario quando purtroppo un nostro caro ci lascia per sempre.

Se si verifica un lutto in famiglia, si deve denunciare questo evento all'Ufficiale di Stato Civile del Comune dove é avvenuto il decesso.

Quando il decesso avviene in abitazione

Se il decesso avviene in abitazione, la denuncia deve essere fatta all'Ufficiale di Stato Civile da uno dei congiunti, da una persona convivente oppure da una persona informata o delegata (impresa di onoranze funebri), entro 24 ore dall'evento, portando la scheda di morte Istat, compilata dal medico di famiglia con le cause del decesso. Il modulo che il privato deve compilare si trova a questo link.

Quando il decesso avviene in ospedale

Se il decesso avviene in un ospedale, istituto, casa di cura o riposo, la denuncia viene fatta dalla direzione sanitaria o amministrativa all'Ufficiale di Stato Civile tramite l'invio di una comunicazione e della relativa scheda Istat.

A quale ufficio rivolgersi a Genova e gli orari

L'ufficio comunale di ricevimento è lo Stato Civile del Comune di Genova, che si trova in corso Torino 11 (010 5576806).

Gli orari:

Lunedì: 8:10-15:30 

Martedì: 8:10-12:30 

Mercoledì: 8:10-15:30 

Giovedì - Venerdì: 8:10-12:30 

Sabato - Domenica: Chiuso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificato morte: tutte le informazioni utili del Comune di Genova

GenovaToday è in caricamento