menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Certificato di residenza: tutte le informazioni

Ecco tute le notizie utili per ottenere il certificato di residenza. La richiesta deve essere consegnata agli sportelli dell'anagrafe, e per ottenere informazioni occorre rivolgersi al Front Office del Comune in corso Torino

La richiesta di residenza e di iscrizione nell'anagrafe del Comune di Genova, deve essere presentata dopo il trasferimento da altro Comune o dall'estero.

La richiesta, redatta su apposito modulo in distribuzione in tutti gli Uffici anagrafici, può essere consegnata direttamente agli sportelli da un componente maggiorenne della famiglia entro 20 giorni dalla data di trasferimento.

La documentazione richiesta è, per i cittadini italiani provenienti da altro Comune,  un documento di identità valido;  per i cittadini italiani provenienti dall'estero passaporti e documenti equipollenti in corso di validità di tutti i componenti del nucleo familiare che trasferiscono la residenza. Salvo casi particolari, per i cittadini extra-comunitari provenienti da altro Comune italiano o dall'estero, occorre esibire, oltre a passaporto o altro documento equipollente, anche il permesso o la carta di soggiorno di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza.

Con la richiesta di residenza, deve essere dichiarata anche l'eventuale titolarità di patente di guida e il possesso di veicoli per consentire alla Motorizzazione civile l'aggiornamento dei dati anagrafici su patenti e carte di circolazione.

La definizione del cambio di residenza sarà effettuata dopo la cancellazione dal Comune di provenienza ed è subordinata agli accertamenti positivi all'indirizzo dichiarato.

Per tutte le informazioni, rivolgersi  Ufficio Front-office del Comune di Genova, in corso Torino 11 - piano terra

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento