Anziani

Servizio di assistenza domiciliare: tutte le informazioni utili del Comune di Genova

Il sistema Do.Ge consente di richiedere interventi alla persona e di cura della casa prestati da operatori qualificati o da assistenti familiari

Nel Comune di Genova il sistema di servizi a domicilio per le persone anziane o adulte con disabilità si chiama Do.Ge.

Di cosa si tratta? È un sistema di servizi di assistenza a domicilio rivolto a cittadini residenti anziani e cittadini adulti con disabilità, che fruiscano di servizi domiciliari a carico della Civica Amministrazione, valutati ed autorizzati dagli Ambiti Territoriali Sociali. 

Il sistema accreditato dal Comune di Genova è volto a consentire la libera scelta dell’Ente fornitore, fra i 6 individuati che garantiscono personale qualificato, formato e monitorato, per la realizzazione delle prestazioni a tariffe standard fissate dalla Civica Amministrazione sulla base di standard qualitativi controllati e a tariffe predefinite.

Il sistema Do.Ge consente di richiedere interventi alla persona e di cura della casa prestati da operatori qualificati o da assistenti familiari:

  • Interventi socio-assistenziali domiciliari, anche complessi (ad esempio: alzata e rimessa a letto con igiene personale, preparazione pasti, igiene ambientale ordinaria)
  • assistenza familiare o personale attraverso la presenza di un assistente familiare (cd. badante)
  • interventi educativi per persone con disabilità
  • Integrazione degli interventi o sostituzioni temporanee dell’assistente familiare/personale con operatori professionali
  • attività di supporto nella gestione del rapporto di lavoro (assistenza alla contrattualistica)
  • attività integrative a complemento dell’assistenza domiciliare e familiare 

A chi è rivolto

I servizi domiciliari sono rivolti a persone anziane o con disabilità di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

Come funziona?

Il cittadino può scegliere liberamente tra i fornitori di servizi accreditati.
Per ogni cittadino è predisposto un Piano di Intervento Domiciliare, per le situazioni con maggiori fragilità è previsto da parte degli Ambiti territoriali Sociali del Comune di Genova anche una più ampia progettazione personalizzata da parte dell’Assistente sociale (Progetto Individuale di Assistenza).

I servizi domiciliari accreditati rispettano standard di qualità definiti dal Comune di Genova. Le attività sono prestate da personale qualificato, formato e regolarmente assunto. Le prestazioni sono offerte a costi accessibili.

In base al proprio ISEE, le persone anziane ed adulte con disabilità possono richiedere il buono servizi.

Sil sito di Do.Ge si possono trovare tutti gli sportelli informativi, a seconda del quartiere in cui si vive, e gli interventi da richiedere.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio di assistenza domiciliare: tutte le informazioni utili del Comune di Genova

GenovaToday è in caricamento