menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Allerta neve Genova: cosa fare e come comportarsi

Raramente le previsioni meteorologiche segnalano neve su Genova, ma è comunque meglio essere informati sulle norme comportamentali disposte dal Comune in caso di allerta. Ecco tutte le informazioni utili su cosa fare in caso di fenomeni nevosi

Genova - Raramente le previsioni meteorologiche segnalano neve sulla città, ma è comunque meglio essere informati sulle norme comportamentali disposte dal Comune in caso di allerta.

Prima della nevicata
- Presta attenzione alle indicazioni sulla situazione meteo fornite dalle autorità, tramite internet, radio, tv, pannelli a messaggio variabile, altri canali informativi.
- Procurati l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo o verificane lo stato: pala e scorte di sale sono strumenti indispensabili per tenere sgombri dal ghiaccio e dalla neve l’accesso alla tua abitazione o al tuo esercizio commerciale.
- Non usare l’automobile ma solo i mezzi pubblici, per evitare di intralciare il percorso dei bus e dei mezzi di sgombero o emergenza.
- Se hai necessità di uscire di casa, evita di utilizzare la tua auto privata, ma usufruisci dei mezzi pubblici.
- Se non puoi fare a meno di utilizzare la tua auto, monta pneumatici da neve, consigliabili per chi viaggia d’inverno in zone con basse temperature, oppure porta a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido.
- Se devi uscire usa particolare prudenza per ridurre l’esposizione al freddo e per evitare di scivolare o cadere

Durante la nevicata
- L’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto potrebbe provocare crolli e pregiudizio alla sicurezza di persone e cose: quindi rimuovi ghiaccioli e accumuli di neve da grondaie balconi e altre sporgenze dello stabile (art. 25 c. 2 e 3 Regolamento Polizia Urbana).
- Preoccupati di togliere la neve dal tuo accesso privato o dal tuo passo carraio. Non buttarla in strada, potresti intralciare il lavoro dei mezzi spazzaneve (art. 25 c. 7 e 8 Regolamento Polizia Urbana).
- Evita di transitare in zone alberate (parchi e giardini): il peso della neve o del ghiaccio può spezzare i rami.
- Se puoi, evita di utilizzare l’auto quando nevica e, se possibile, lasciala in garage. Riducendo il traffico e il numero di mezzi in sosta su strade e aree pubbliche, agevolerai molto le operazioni di sgombero neve.

Se sei costretto a utilizzare veicoli privati attieniti a queste norme:
- Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.
- Circola esclusivamente montando pneumatici da neve o catene da neve o dispositivi equivalenti (art. 25 c. 9 Regolamento Polizia Urbana).
- Se non riesci a proseguire la marcia posteggia il veicolo ai margini della carreggiata per non intralciare i mezzi di soccorso e sgombero neve (art. 25 c 9 Regolamento Polizia Urbana).

Numeri utili
- Protezione Civile - numero verde attivo in “Allerta 2” - 800177797
- Polizia Municipale 010 5570
- Carabinieri 112
- Polizia di Stato 113
- Vigili del fuoco 115
- Emergenza sanitaria 118.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Crollo cimitero Camogli, il cronoprogramma dei lavori

  • Coronavirus

    Covid, in Liguria 248 nuovi positivi, 11 nuovi ospedalizzati

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento