Riciclo lampadine esauste, la provincia di Genova è la più virtuosa
In Liguria, nel primo semestre del 2022 sono state avviate a riciclo 18 tonnellate di sorgenti luminose
Diciotto tonnellate di sorgenti luminose recuperate e avviate a riciclo: questi i dati della Liguria nel primo semestre del 2022. In particolare, Genova si conferma la provincia più virtuosa della regione con 9 tonnellate gestite. A seguire Savona (4 tonnellate), Imperia (3 tonnellate) e La Spezia (2 tonnellate). I numeri sono forniti dal Consorzio per il Recupero di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Ecolamp.
Nel primo semestre del 2022 il consorzio nazionale specializzato nel recupero e smaltimento dei Raee del settore illuminotecnico ha raccolto e riciclato 601 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 806 tonnellate disorgenti luminose esauste (raggruppamento R5).
"Nei primi sei mesi del 2022 – commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp – la raccolta dei Raee conferma la presenza di aree particolarmente virtuose. L’obiettivo del consorzio è continuare a sostenere la raccolta su tutto il territorio nazionale, grazie a campagne informative rivolte a cittadini e installatori e ad una sempre più ampia gamma di servizi dedicati ai Raee di illuminazione e agli altri piccoli rifiuti elettrici ed elettronici da smaltire, a beneficio della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare". Ecolamp è il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al trattamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte a fine vita; nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano, oggi riunisce oltre 350 produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.