menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lotta ai mozziconi di sigaretta: dal Comune 13.000 posacenere tascabili gratis nelle tabaccherie

L’iniziativa di Amiu e del Comune fa parte della campagna “Cambiamento” e prevede l’installazione di 10 grandi contenitori e e la distribuzione di dispositivi da portare sempre con sé tramite le tabaccherie

Amiu e Comune di Genova dichiarano guerra ai mozziconi di sigaretta gettati a terra.

È partita infatti la campagna “Cambia gesto”, che oltre alla sensibilizzazione prevede l’installazione di 10 “mega posacenere” in diverse zone della città - tra cui anche via Garibaldi - e la distribuzione gratuita di 13.000 posacele tascabili nelle tabaccherie aderenti.

I posacenere distribuiti si dividono in 3mila di plastica della stessa campagna e altri 10mila in metallo con il logo e del Comune di Genova. L’iniziativa è portata avanti da Comune, Amiu e diverse associazioni impegnate nel volontariato locale e nel rispetto dell’ambiente.

«Con questa iniziativa vogliamo chiedere a tutti i cittadini di cambiare gesto - ha detto l'assessore all'Ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora - ci  aiuteranno a tenere più pulita la città».

«L’abbandono di mozziconi è un gesto che penalizza fortemente l’ambiente e spesso compromette anche alcuni servizi della città - spiega ancora il Comune - pensate a quante ore di lavoro ogni anno gli addetti di Amiu devono spendere per ripulire i tombini delle strade genovesi tappati anche a causa dell’abbandono dei mozziconi. E poi a quanti di questi rischiano di finire in mare».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, Toti: «Dati positivi, oggi saremmo in zona gialla»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento