rotate-mobile
Green Propata

Parco Antola, gemellaggio con il Sirente Velino nel segno del narciso

A Euroflora la presentazione del gemellaggio tra il Parco naturale regionale dell'Antola e il Parco regionale Sirente Velino, in Abruzzo. Una collaborazione per valorizzare due aree protette accomunate, tra le altre cose, dalla fioritura primaverile dei narcisi

Alle ore 14 della giornata di oggi 4 maggio 2022, ad Euroflora si terrà la conferenza stampa “Sotto il segno del narciso” per la presentazione del patto di gemellaggio tra il parco regionale dell’Antola e quello abruzzese del Sirente Velino.

L'alleanza tra le due aree protette sarà annunicata alla presenza del vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana, con la partecipazione del vicepresidente di Regione Abruzzo e con la partecipazione dei sindaci dei territori compresi nei due parchi. Parteciperanno anche il presidente e vicepresidente del Parco Antola, Giulio Oliveri e Roberto Costa, insieme ai vertici del parco Sirente Velino, Francesco D’Amore e Igino Chiuchiarelli.

Il vice presidente di Regione Liguria con delega ai parchi Alessandro Piana ha commentato così questa iniziativa: “Sotto il segno del narciso, fiore simbolo dei due enti e dei due territori protetti, si uniscono le strade di due Parchi che intraprendono un percorso di collaborazione e di azione comune all’insegna della tutela ambientale e della promozione della biodiversità. Una strategia possibile tramite attività economiche compatibili, di scambio tra culture, costumi ed usanze di realtà diverse.”

Il patto di gemellaggio è l'atto formale a sostegno dell’azione interculturale quale momento di reciprocità e confronto che consente di coordinare iniziative di incontro, scambio e cooperazione, arricchimento reciproco tramite strategie scientifiche di collaborazione.

In occasione della presentazione saranno presentati anche i calendari dei prossimi eventi che si svolgeranno nei due parchi e che rafforzeranno il gemellaggio. Da una parte le escursioni intitolate “Tempo di narcisi: uno sfalcio di biodiversità!” di domenica 22 e domenica 29 maggio che si terranno nel parco dell'Antola e durante le quali sarà possibile ammirare le copiose fioriture di narcisi di questo periodo.

Nel parco Sirente Velino si celebrerà invece la “Festa del Narciso” organizzata dall'ente parco il 29 maggio a Rocca di Mezzo (Aq) per festeggiare l’arrivo della bella stagione e la fioritura di questi fiori caratteristici.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Antola, gemellaggio con il Sirente Velino nel segno del narciso

GenovaToday è in caricamento