rotate-mobile
mobilità Borgoratti / Via Timavo

Qualità dell'aria, picchi di smog in alcune zone

Le polveri sottili registrate nel monitoraggio di Legambiente segnalano elevati picchi in via Timavo, corso Sardegna, via Caprera, largo Zecca e la stazione di Cornigliano

Questa mattina sul Trenoverde sono stati presentati i dati del monitoraggio sulla qualità dell'aria rilevati da Legambiente a Genova nel mese di febbraio.

Oltre agli ossidi di azoto, per cui l'Italia è in infrazione europea, e l'ozono, le polveri sottili registrate nel monitoraggio di Legambiente segnalano elevati picchi in via Timavo, corso Sardegna, via Caprera, largo Zecca e la stazione di Cornigliano.

Lo scorso 4 febbraio alle 18.08 i volontari di Legambiente, attraverso una centralina mobile, hanno registrato un picco orario di Pm10 di 55 microgrammi per metro cubo all'incrocio tra corso Europa e via Timavo. Il limite di legge rispetto alla media annuale è di 40 microgrammi per metro cubo.

In corso Sardegna il picco più elevato è stato di 47 microgrammi per metro cubo, in via Caprera è stato di 42. I valori di polveri sottili (Pm10) registrati da Legambiente a Genova oscillano tra 8,35 e 29,77 come media oraria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria, picchi di smog in alcune zone

GenovaToday è in caricamento