menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Trenino di Casella, grande festa per la riapertura

A metà maggio il trenino di Casella, fermo da tre anni, torna finalmente a circolare. La sostituzione dei binari e delle traversine più usurate permetterà ai convogli di raggiungere una velocità superiore al passato

Pare proprio che stavolta la promessa sarà mantenuta. La riapertura era prevista entro la primavera 2016 e adesso ci sarebbe anche una data entro la quale il trenino di Casella dovrebbe tornare a circolare. I condizionali sono d'obbligo in quanto manca ancora l'ufficilialità, ma sabato 21 maggio potrebbe essere il giorno del viaggio inaugurale.

Fermo da tre anni per lavori di manutenzione alla linea, particolarmente suggestiva ma per questo dagli elevati costi di gestione, il trenino sta per tornare in servizio riverniciato così come alcune stazioni, in passato trascurate. Il 26 febbraio c'è stato il varo del ponte in località Fontanassa e tutto è andato per il verso giusto.

La sostituzione dei binari e delle traversine più usurate permetterà ai convogli di raggiungere una velocità superiore al passato, con un guadagno di circa un quarto d'ora nel percorrere l'intera tratta.

Il trenino di Casella, oltre al valore storico-turistico, è una importante via di collegamento fra l'entroterra e il centro città. Un'accoglienza particolarmente positiva infatti ha trovato la notizia della riapertura fra gli abitanti di Sant'Olcese e dintorni. Esultano anche gli escursionisti visto che lungo la linea Genova-Casella si accede a numerosi sentieri, compreso un itinerario che conduce al Santuario Nostra Signora della Vittoria.

La prima corsa del trenino di Casella risale all'1 settembre 1929.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Costume e società

Da dove deriva il nome del quartiere Marassi?

Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento