mobilità

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, calendario di eventi in bicicletta

Dal 16 al 22 settembre si svolge la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile voluta dalla Commissione Europea e FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta

In occasione della Settimana Europea della Mobilità - l'appuntamento promosso ogni anno a metà settembre dalla Commissione Europea per incentivare l'utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all'auto privata (a piedi, in bici o mezzi pubblici) - la FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta promuove, per l'undicesimo anno consecutivo, la "Settimana Europea della Mobilità... in bicicletta".

Si tratta di un format ormai collaudato, un contenitore di eventi dedicati alle due ruote e organizzati sia dalle associazioni FIAB presenti sul territorio, sia da soggetti diversi quali enti locali, consorzi parco, istituti scolastici di ogni livello, associazioni sportive, imprese e attività commerciali.

L'adesione alla "Settimana Europea della Mobilità... in bicicletta" è gratuita e aperta a tutti: l'unica condizione richiesta da FIAB è, infatti, quella di promuovere e impegnarsi a organizzare, nella settimana dal 16 al 22 settembre, almeno un'iniziativa per o con la bicicletta rivolta ai cittadini.

Le numerose proposte vengono raccolte nel sito FIAB dedicato www.settimanaeuropea.it offrendo ai cittadini la possibilità di riscoprire la bicicletta declinata nei suoi differenti aspetti: come mezzo di trasporto quotidiano, per il tempo libero, le vacanze, lo shopping, lo sport, la salute e, naturalmente, per il puro divertimento.

La "Settimana Europea della Mobilità... in bicicletta" è per FIAB un'importante opportunità per dimostrare, attraverso iniziative concrete, che è davvero possibile attuare una mobilità sostenibile nelle nostre città sempre più assediate dal traffico automobilistico e con tassi d'inquinamento non accettabili anche secondo i parametri imposti dalla normativa europea. Una settimana ideale per dare risalto alle campagne a favore dello sviluppo del ciclismo urbano (es. zone 30, lotta al furto di bici e infortuno in itinere, ovvero tutela assicurativa per chi si fa male andando al lavoro in bici così come previsto per le auto) rafforzando naturalmente, ove possibile, la collaborazione con le amministrazioni locali.

Our Streets, our choice - Le nostre strade, la nostra scelta è lo slogan dell'edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e racchiude temi di grande attualità quali moderazione del traffico, uso consapevole degli spazi urbani, misure di pianificazione in favore dell'ambiente e progressi nel migliorare la qualità della vita.

Con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, Euromobility e Confindustria-Ancma, la "Settimana Europea della Mobilità... in bicicletta" promossa da FIAB in collaborazione con ECF European Cyclists' Federation, offre in tutta Italia, tra il 16 e il 22 settembre, un ricco calendario di eventi legati alle due ruote che si sta arricchendo giorno dopo giorno e che, lo scorso anno, ha superato i 130 eventi.

Programma provvisorio e non completo, ad inizio settembre, giorno per giorno troverete gli appuntamenti definitivi.

MARTEDÌ 16
Libreria Finisterre, Piazza Truogoli di S. Brigida, ore 18,00 Incontro con lo scrittore Paolo Venti, autore di "La strada del Don" - Ediciclo

Presentazione e distribuzione gratuita della nuova edizione del "Manuale del ciclismo urbano"

MERCOLEDÌ 17
Palazzo VERDE, Via del Molo 65, ore 18,00 Le pillole del Cicloriparo: "Manutenzione della bicicletta e consigli contro il furto"

GIOVEDÌ 18
Hop Altrove, Piazzetta Cambiaso 1, ore 18,00 Incontro con lo scrittore Luigi Nacci autore di "Alzati e cammina" - Ediciclo

Piazza della Meridiana, ore 21,00 Caccia al tesoro in bicicletta in collaborazione con le associazioni AMA (Ass. Abitanti Maddalena) e YEAST

VENERDÌ 19
"Chi sceglie la bici merita un premio" Bike to work

SABATO 20
ore 8,30 MTB: "Fuoristrada rispettando la natura, mobilità sostenibile sui monti genovesi".

ore 8,30 La ciclabile di Sanremo-San Lorenzo al Mare, Pedalata promossa dalle associazioni ANGSA Liguria, ANGSA Spezia, Gruppo Asperger Liguria con i volontari FIAB-Genova.

Palazzo VERDE, Via del Molo 65, ore 21,00 Le pillole del Cicloriparo: "Salute e sicurezza in bicicletta"

DOMENICA 21
Il bike sharing degli altri. Facile cicloescursione sulle piste ciclabili di Pisa. Trasferimento in treno. Obbligatoria la prenotazione entro venerdì 19 settembre

LUNEDÌ 22
Piazza De Ferrari ore 17,30 Lo shopping in bicicletta. Pedalata per i negozi del centro in collaborazione con le Associazioni Commercianti genovesi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, calendario di eventi in bicicletta

GenovaToday è in caricamento