rotate-mobile
mobilità

Marcia per il clima, la fontana di De Ferrari si tinge di verde

L'iniziativa, fortemente voluta e sentita sul territorio genovese, ha potuto contare su una partecipazione in grado di superare di gran lunga le aspettative

Un fiume di persone, un corteo pacifico, determinato e colorato di verde come il Pianeta che vorremmo, come la politica che la “Marcia Globale per il Clima” chiede ai leader di tutto il Mondo.

Associazioni e cittadini sono scesi in piazza a Genova così come in molte altre città d'Italia e del Mondo per un totale di oltre 2.300 eventi in contemporanea. E così assieme alle circa mille persone che ieri si sono messe in cammino da piazza Caricamento risalendo via San Lorenzo e riempiendo di quadrifogli verdi piazza De Ferrari, altre migliaia di persone nelle città italiane, così come dalla parte opposta della Terra, hanno percorso simbolicamente tratti a piedi o in bicicletta. Una sola voce per chiedere l'impegno concreto ad abbandonare definitivamente l'utilizzo dei combustibili fossili.

L'arrivo del corteo ha letteralmente riempito e colorato l'area di piazza De Ferrari. A dar voce ai numerosissimi cittadini, quadrifogli, cuori, palloncini verdi, messaggi come “Non c'è un pianeta B” e “Clima: ultima chiamata!” e gli striscioni che hanno aperto la marcia "COP 21: Salviamo il clima ora" e “ Genova vuole 100% energia rinnovabile”. Con il supporto dei volontari i partecipanti si sono divertiti a costruire una coreografia di grande impatto che ha consentito di scattare dall'alto alcune immagini simboliche dell'iniziativa.

La manifestazione è stata anche una marcia per la pace per due ordini di ragioni: fermare il riscaldamento globale significa diminuire i rischi di conflitto per le risorse e nello stesso tempo sostituire le fonti fossili con l'energia pulita e l'efficienza vuol dire ridurre il rischio di nuove guerre per il petrolio.

Il numerosissimo gruppo, di cui facevano parte anche molti bambini e numerosi ciclisti urbani (simbolo di una delle soluzioni più facili ed efficaci per combattere il cambiamento climatico: la mobilità sostenibile), si è infine spostato nella vicina Piazza Matteotti. Dalle 15.30 in poi, in un contesto totalmente apartitico, un momento di riflessione con alcuni brevi interventi a cura di esponenti del mondo scientifico, ambientalista e delle associazioni.

L'iniziativa, fortemente voluta e sentita sul territorio genovese, ha potuto contare su una partecipazione in grado di superare di gran lunga le aspettative, ed è prova di una sempre maggiore consapevolezza riguardo alle conseguenze del riscaldamento globale e del consolidarsi di un movimento globale che avverte l'urgenza, qui come in tutto il Mondo, di alzare la propria voce per difendere il Pianeta che ci ospita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia per il clima, la fontana di De Ferrari si tinge di verde

GenovaToday è in caricamento