rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
mobilità

Smart Cities: protocollo d'intesa tra Genova, Milano e Torino per una mobilità sostenibile

I Comuni di Genova, Milano e Torino hanno firmato oggi un protocollo d'intesa per un processo condiviso di trasformazione verso la Smart City

Genova - I Comuni di Genova, Milano e Torino hanno firmato oggi un protocollo d'intesa per un processo condiviso di trasformazione verso la Smart City. Lo ha reso noto il Comune di Genova, precisando che il documento è stato firmato a Torino nell'ambito di un workshop degli Smart City Days, un insieme di eventi realizzati dalla città di Torino e dedicati alle buone pratiche possibili per consumare meno risorse naturali, migliorando la qualità della vita.

L'obiettivo del protocollo, quello di dare vita a una cooperazione interregionale capace di ridurre gli sprechi energetici,progettare azioni di mobilità sostenibile e di trasporto pubblico e logistico a basso impatto ambientale.

«La collaborazione tra le tre città - ha detto l'assessore ai Trasporti, Francesco Oddone - consentirà di promuovere in maniera concordata iniziative adatte ad ogni territorio. Il nostro obiettivo è lavorare insieme per cogliere le diverse opportunità offerte dalla nuova programmazione dei fondi europei per il settennato 2014-2020. Torino, Milano e Genova intendono il processo a livello nazionale, anche all'interno del lavoro che ANCI sta svolgendo tramite l'osservatorio sulle Smart Cities» (Ansa).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart Cities: protocollo d'intesa tra Genova, Milano e Torino per una mobilità sostenibile

GenovaToday è in caricamento