rotate-mobile
mobilità

Due scuole genovesi vincono concorso mobilità sostenibile

Proclamati i vincitori del concorso nazionale Michelin mobilitàzione sostenibile: la primaria Emilio Salgari di Genova Sampierdarena e il liceo Artistico Luzzati di Chiavari premiati con mille euro

Genova - La scuola primaria Emilio Salgari di Genova Sampierdarena e il liceo artistico Luzzati di Chiavari vincono il concorso mobilitàzione sostenibile, promosso da Michelin nelle scuole di tutta Italia. Le scuole verranno premiate con una dotazione per la didattica e la sicurezza degli ambienti scolastici del valore di 1.000 euro.

Sono circa 11 mila gli alunni che su tutto il territorio nazionale hanno partecipato al concorso mobilitàzione sostenibile per un totale di oltre 2.000 elaborati in gara. Una giuria specializzata ha valutato gli elaborati decretando seconda classificata per la sezione “Scuola Primaria” la classe quinta E della scuola Emilio Salgari di Genova Sampierdarena e seconda classificata per la sezione “Scuola Secondaria di secondo grado” la seconda C del liceo Artistico Luzzati di Chiavari (GE).

Mobilitàzione sostenibile è il progetto ludico-didattico promosso da Michelin per il quinto anno consecutivo e dedicato alle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia in forma totalmente gratuita. Con un linguaggio semplice e adatto ai più giovani suggerisce esperienze e lavori sul campo per far capire cosa davvero succede ogni giorno quando ci si muove su strada con i mezzi di trasporto su gomma, dalla bicicletta, all’auto, all’autobus.

Dalle elementari alle superiori il progetto parla ai giovani - con linguaggi e attività declinate a seconda del grado scolastico di riferimento - di tematiche fondamentali come la sicurezza su strada, la mobilità sostenibile, le nuove fonti energetiche, il traffico urbano e la riduzione di emissioni.

Per le scuole elementari ogni bambino ha avuto a disposizione la propria copia del libro Hantea, la città fiore, scritto appositamente per accompagnare il percorso didattico. Gli alunni delle scuole medie hanno ricevuto invece un vero e proprio magazine sulla mobilità, ricco di attività ed esperimenti sulla delle sicurezza su strada. Per le scuole superiori gli studenti sono stati invitati a dare la loro opinione sulle nuove tecnologie di comunicazione applicate alla viabilità e sulla loro efficacia per la riduzione degli incidenti in città.

Il progetto ha previsto la distribuzione di 3.350 kit didattici gratuiti a tutte le scuole italiane che ne hanno fatto richiesta. L’iniziativa inoltre è stata supportata anche dal sito www.michelinfascuola.it dove ragazzi e insegnanti hanno potuto trovare informazioni utili sul progetto, visionare video e giocare con la “Augmented Reality”.

A conclusione del percorso didattico Michelin ha proposto a tutte le classi di impegnarsi da protagonisti sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza, partecipando al concorso In viaggio con voi, legato al progetto. Gli studenti delle scuole primarie sono stati chiamati a realizzare, in qualunque forma espressiva, elaborati che, sotto forma di viaggio reale o immaginario in una città, trasmettessero un messaggio positivo sulla mobilità urbana sicura e pulita. Gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado invece sono stati invitati a raccontare quello che si può vedere in un percorso urbano “da-a” compiuto adottando una delle soluzioni rese oggi possibili dalle innovazioni tecnologiche (Sistemi Intelligenti, pneumatici green, auto elettriche, fonti alternative, ecc…).

Entrambi gli istituti si sono aggiudicati il secondo gradino del podio nella loro categoria e ognuno di loro verrà premiato da Michelin con una dotazione per la didattica e la sicurezza degli ambienti scolastici del valore di 1.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due scuole genovesi vincono concorso mobilità sostenibile

GenovaToday è in caricamento