Zero emissioni fra Genova e il Tigullio, in servizio la prima corriera elettrica

Venerdì 7 febbraio 2020 è entrato in servizio il primo bus elettrico di linea extraurbana, che viaggia tra Genova Brignole e Recco seguendo il percorso della linea 75

Venerdì 7 febbraio 2020 è entrato in servizio il primo bus elettrico di linea extraurbana, che viaggia tra Genova Brignole e Recco seguendo il percorso della linea 75. Sono tanti i pendolari del golfo Paradiso che potranno viaggiare sul nuovo mezzo a emissioni zero che era stato presentato a fine 2019.

Come spiegano Andrea Geminiani, coordinatore generale di Atp, e Roberto Rolandelli, direttore di servizio, sono numerosi i Genovesi che dal capolinea “Zaninetta” di Brignole potranno andare verso levante. Gli orari del mezzo elettrico in viaggio da venerdì 7 febbraio prevedono che la prima partenza della giornata da Rapallo per Genova via Recco sia alle 5.35, mentre da Genova Brignole per Recco la partenza è alle 6.55. Nuova partenza da Rapallo per Genova via Ruta e Recco alle 8.35. Ancora da Genova per Recco alle 10.20 via corso Europa e poi da Recco a Rapallo alle 11.12. Nuova partenza da Rapallo per Recco e Genova alle 11.55, da Genova per Recco alle 13.30, da Recco per Genova via mare alle 14.25, da Genova per Recco via corso Europa alle 15.25, da Recco per Rapallo deposito alle 16.17.

Si tratta di un mezzo “full electric” Iveco E-Way, primo passo verso una politica che punta a trasformare i collegamenti nel golfo Paradiso in senso sempre più green, come fa notare il presidente di Atp Esercizio Enzo Sivori: «Con l’utilizzo dell’Iveco E-Way continua la politica green della nostra azienda e la Riviera di Levante, che ha nel suo patrimonio ambientale un punto di forza, sta diventando la nostra “palestra” per mezzi a basse emissioni o elettrici. Siamo orgogliosi del fatto che Iveco abbia scelto Atp come partner per la sperimentazione di questo mezzo in Italia».

Soddisfazione viene espressa dalla Città Metropolitana: «Con il sindaco metropolitano Marco Bucci e grazie alla professionalità di Atp stiamo facendo grandi cose. Presto l’elettrico arriverà anche a Portofino, mentre i mezzi ibridi sono già in funzione a Sestri Levante» - sottolinea il consigliere delegato di Città Metropolitana Claudio Garbarino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’autobus, 12 metri 100% elettrico, che entra in servizio è il primo della nuova serie E-Way a circolare in Italia e rappresenta l’ultima evoluzione tecnologica dell’elettromobilità a zero emissioni. Il veicolo green assicura un’autonomia minima di 240 chilometri, che diventano 350 in condizioni ottimali, grazie a una ricarica di sole sei ore che ne permette l’utilizzo per l’intera giornata lavorativa, anche se recentemente ha dimostrato di essere capace di prestazioni straordinarie, avendo conquistato il record di autonomia sul circuito di prova di Iveco Magirus di Ulm, Germania, con una percorrenza di 527 chilometri con un’unica carica. Il veicolo è anche dotato della nuova interfaccia telematica che permette ad Iveco e Atp Esercizio di monitorare i dati d 
utilizzo del veicolo in tempo reale. Gli interventi di ricarica, sono effettuati prevalentemente durante le ore notturne.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ex Rinascente, da ottobre arriva Axpo: inaugurazione con un omaggio a Genova

  • Genoa, cinque nuovi acquisti per Maran

  • Elezioni regionali Liguria 2020, Toti oltre il 50%. Sansa: «Avventura finita»

  • Violenza sessuale in ospedale, ausiliario approfitta di una paziente in anestesia

  • Elezioni regionali, la mappa del voto a Genova

  • Coronavirus, caso positivo al Liceti di Rapallo, classe in quarantena

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento