rotate-mobile
life

Spiagge: un piano condiviso per la riqualificazione

Venerdì 13 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi si svolgerà il convegno “Verso la riqualificazione del litorale cittadino - Un’occasione di conoscenza, confronto e condivisione”

Venerdì 13 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi si svolgerà il convegno “Verso la riqualificazione del litorale cittadino - Un’occasione di conoscenza, confronto e condivisione”.

Il convegno vuole essere un momento di riflessione che la civica amministrazione ha promosso per illustrare alla città le proposte di previsioni d’uso dei tratti di litorale comunale e per ragionare delle possibili integrazioni sulla destinazione del litorale.

L’intreccio dei temi che riguardano il mare come risorsa vanno da quello della tutela alla sua difesa, dalla sua valorizzazione turistica alle molteplici identità culturali, dalla sua dimensione economica a quella di bene paesaggistico.

Sono invitati tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni competenti alle associazioni di categoria, dalle diverse tipologie di concessionari ai singoli cittadini. Sarà determinante il contributo dei Municipi che hanno già avviato sul proprio territorio esperienze di scambio e confronto nell’ottica di promuovere e valorizzare il litorale.

L’iniziativa costituisce la prima fase di un percorso di partecipazione che la civica amministrazione intende attuare, a partire da questo primo appuntamento che vuole essere non solo di informazione alla città, ma anche di ascolto della città.

Nel corso della mattinata, dopo i saluti delle Autorità, sono previsti interventi istituzionali, in particolare sul progetto di utilizzo della demanio marittimo della città di Genova e sulle esperienze dei Municipi litoranei. Nel pomeriggio si svolgeranno dei gruppi di lavoro dedicati agli ambiti costieri di rilievo territoriale. Verranno approfonditi gli argomenti esposti nel corso della conferenza plenaria, allo scopo di favorire lo scambio di informazioni, la conoscenza delle diverse realtà e l’individuazione di tematiche da condividere.

Il numero massimo di iscritti sarà di 15 partecipanti per gruppo: ciascun soggetto potrà iscrivere un unico portavoce.

Per intervenire occorre iscriversi inviando una mail a urbancenter@comune.genova.it, o telefonando allo 010 5572040, entro le ore 12 di giovedì 12 giugno.

In ciascun gruppo è prevista la presenza di presidenti, assessori e consiglieri municipali, di tecnici comunali competenti, di referenti della segreteria tecnica del percorso, di un componente della commissione per la partecipazione

L’accesso al pubblico sarà libero.

Per maggiori informazioni sul convegno, è possibile consultare i siti: www.urbancenter.comune.genova.it; www.comune.genova.it/servizi/demanio; oppure, inviare una mail a: urbancenter@comune.genova.it; demaniomarittimo@comune.genova.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge: un piano condiviso per la riqualificazione

GenovaToday è in caricamento