Raccolta differenziata, tra i comuni virtuosi c'è anche Sori

Aumenta la raccolta differenziata in Liguria, solo sei i Comuni genovesi "ricicloni"

Sono soltanto sei le Amministrazioni comunali virtuose della Città metropolitana di Genova per quel che riguarda la raccolta differenziata: fra questi per la prima volta compare anche il Comune di Sori con una percentuale pari a 65,37% riferita all’anno 2015. I dati ufficiali validati da Regione Liguria la settimana scorsa, confermano quanto emerso dal lavoro dell’Ufficio ambiente comunale di Sori che ha seguito mese dopo mese l’andamento dei dati.

Nel 2012 era stata introdotta la raccolta differenziata e negli anni aveva contato un miglioramento della percentuale prodotta (2012: 58,3%, 2013: 63,4%, 2014: 61,3%), ma mai si erano raggiunte le cifre stabilite dalla normativa europea. “Un grande traguardo che ci porta al passo con la legge e ci permette di non incorrere nelle sanzioni correlate al mancato raggiungimento dell’obbiettivo del 65% previsto dalla normativa nazionale. Il mancato raggiungimento di tale soglia, comporta l'addebito della cosiddetta “ecotassa” per la quota eccedente che viene conferita in discarica”, commenta l’architetto Daniela Elia dell’Ufficio Ambiente comunale.

“Il superamento del 65% è frutto di un lavoro certosino sui dettagli e sulla sensibilizzazione diffusa, investendo su una campagna di comunicazione attenta e costante che ha portato negli ultimi due anni a coinvolgere tutta la popolazione per realizzare interventi volti ad incrementare la raccolta differenziata” continua Irina Guazzotti, consigliere comunale con delega all’Ambiente. Dati raccolta differenziata comuni Liguria 2015. 

Sul computo regionale sono ora 32 i Comuni che toccano e superano la percentuale del 65% di raccolta differenziata (erano 16 nel 2014). Per quanto riguarda i capoluoghi di regione e di provincia, nel 2015 la raccolta differenziata si attesta al 40,38% alla Spezia, seguita da Imperia (36,93%), da Genova (34,57%) e, ultima in classifica, Savona, ferma al 31,62%. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico schianto in via Siffredi, muore 27enne

  • Tragico malore sul bus, muore 38enne

  • Scalinata Borghese restituita alla città: ecco com'è diventata

  • Schianto in via Siffredi, il giallo sulla morte di Burim

  • Addio a Giovanni Filocamo, è morto il "matematico curioso"

  • Le "meraviglie" di Alberto Angela, cosa si è visto

Torna su
GenovaToday è in caricamento