life Centro Storico / Via di San Bernardo

Via San Bernardo, 6 nuovi alloggi per il "social housing"

Gli appartamenti sono stati ricavati dal risanamento di un palazzo d'epoca abbandonato: saranno assegnati a canone moderato a giovani coppie con figli, single e famiglie meno "tradizionali"

Continua l’opera di risanamento dell’area del centro storico, dove in mattinata sono stati inaugurati 6 nuovi appartamenti al civico 7 di via San Bernardo: gli alloggi, tutti tra i 50 e i 90 metri quadrati, saranno ora assegnati tramite bando pubblico a giovani coppie, single e famiglie che potranno beneficiare di un affitto più basso rispetto a quello di mercato.

Gli appartamenti si trovano in un palazzo che dopo anni di incuria e abbandono è stato completamente risanato da Palazzo Tursi in collaborazione con la Ri.GeNova Srl, nell’ambito del programma sperimentale ‘Recupero del Ghetto di Prè’, nato nel 2006 e rinnovato nel luglio del 2010, che aveva già restaurato un altro nucleo di appartamenti in vico Untoria. Inizialmente gli alloggi erano destinati a studenti universitari, ma in seguito al calo di iscrizioni si è preferito dare la precedenza al “social housing”. A partecipare al bando per l’assegnazione degli appartamenti sono state 26 famiglie con un reddito compreso tra i 15 e i 27mila euro lordi l’anno, con particolare riguardo alle giovani coppie con figli e alle famiglie meno “tradizionali”.

L’intervento di risanamento è durato circa 20 mesi e ha coinvolto l’interno dell’edificio, che apparteneva alla casata dei Cattaneo, e tutte le parti comuni: un'operazione di cui Simone Leoncini, presidente del Municipio Centro Est, si è detto "molto soddisfatto", perché in grado di portare nuova linfa al centro storico: “Con questi 6 appartamenti si dà una risposta di natura sociale a famiglie con un reddito basso e nello stesso tempo si rivitalizza la zona. L’immobile era completamente abbandonato, ora ci sono 6 alloggi nuovissimi, dobbiamo solo assegnarli”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via San Bernardo, 6 nuovi alloggi per il "social housing"

GenovaToday è in caricamento