life Bolzaneto / Via Felice Maritano

Orti urbani, agricoltura e oltre in Valpolcevera

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno, nella Casa Ambientale - Laboratorio permanente di educazione allo sviluppo sostenibile di via Maritano 102 a Bolzaneto, si svolgerà l’iniziativa “Orti urbani agricoltura e oltre”

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno, nella Casa Ambientale - Laboratorio permanente di educazione allo sviluppo sostenibile di via Maritano 102 a Bolzaneto, si svolgerà l’iniziativa “Orti urbani agricoltura e oltre” organizzata dal Municipio Valpolcevera e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Il 2014 è stato dichiarato Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare (IYFF) dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La realtà rurale della Valpolcevera è l’emblema del ruolo centrale rivestito dalla terra e dal suo utilizzo in termini agricoli ad uso familiare, la presenza dei circa 100 orti urbani ne sono una testimonianza. La realtà degli orti urbani è una ricchezza per il Comune di Genova. L’orto ha però un valore che va oltre la sua funzione solo agricola e di sostentamento, è uno strumento di recupero dal degrado fisico e sociale, di gestione del territorio, di socializzazione, di rieducazione, di lotta alla criminalità, di terapia e didattica. L’evento, articolato su tre giornate, ha l’obiettivo di illustrare, attraverso foto, disegni, racconti, laboratori, l’orto e la terra. L’esposizione di prodotti, lo scambio di semi, la partecipazione di chi lavora materialmente questo elemento, saranno al centro di questo evento dedicato soprattutto ai protagonisti della terra.

Questo è il programma completo:

Venerdì 6 giugno:
- ore 9.30: “L’esperienza degli orti urbani a Genova”. Istituzioni, e non solo, interverranno sulla realtà degli orti urbani a Genova.
- ore 14 : “L’orto dei bambini”. Letture e laboratorio sulla Terra e i suoi abitanti.

Sabato 7 giugno:
- ore 9.30-13: “L’orto: OLTRE l’agricoltura”. OLTRE: dagli agricoltori all’Università, alle associazioni, alle cooperative.

Domenica 8 giugno:
- ore 9.30-13: “Orti in festa”. Scuola di pesto e di pasta madre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Municipio Valpolcevera al numero telefonico 010 5578601.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti urbani, agricoltura e oltre in Valpolcevera

GenovaToday è in caricamento