menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ecomaretona 2015: ambiente e sport in una corsa aperta a tutti

Ecomaretona è una manifestazione non competitiva, completamente gratuita, in programma dal 26 giugno al 26 agosto che attraverserà l’Italia intera, seguendo il filo delle sue coste da Trieste a Ventimiglia, passando per Reggio Calabria e Messina

Ci sono passioni che possono trasformarsi in missioni, in qualcosa da realizzare concretamente per un fine nobile. Questo è lo spirito che spinge anche quest’anno Giuseppe Tamburino, - torinese, running motivator e maratoneta - a organizzare la V edizione di Ecomaretona e a correre lungo tutte le coste dell’Italia per portare un messaggio di sport pulito e di tutela dell’ambiente.  

Ecomaretona è una manifestazione non competitiva, completamente gratuita, in programma dal 26 giugno al 26 agosto che attraverserà l’Italia intera, seguendo il filo delle sue coste da Trieste a Ventimiglia, passando per Reggio Calabria e Messina. 

63 tappe, oltre tremila chilometri di costa che Giuseppe Tamburino correrà su strade, piste ciclabili e spiagge per sensibilizzare, coinvolgere e fare innamorare gli italiani della corsa e fare loro riscoprire il proprio Paese attraverso di essa. Da Nord a Sud saranno tanti gli incontri e le storie che verranno raccolte e raccontate su RadioRun la radio ufficiale di Ecomaretona che seguirà tutta la manifestazione con dirette e interviste lungo tutte le 63 tappe.

Ecomaretona è una corsa aperta a tutti. Chiunque può partecipare - le tappe sono alla portata di tutti, da un minimo di 7 chilometri ad un massimo di 15 - e chiunque vorrà accompagnare Giuseppe Tamburino nella sua avventura lo potrà fare percorrendo anche solo qualche chilometro di corsa, in bicicletta o con l’handbike. Non ci sono classifiche o tempi da rispettare: basta conoscersi, confrontarsi, guardarsi intorno, divertirsi. 

Ogni giorno ci sarà una tappa con ritrovo alle 18.30 e partenza alle 19. All’arrivo di tappa, sul lungomare o in luoghi suggestivi e significativi, sarà predisposto un villaggio con musica e interviste, per coinvolgere le istituzioni e la popolazione sui temi della manifestazione.

L'Ecomaretona è giunta alla quinta edizione: nel 2008 Tamburino ha corso sulla costa Tirrenica (Ventimiglia - Reggio Calabria), l’anno successivo lungo Ionio e Adriatico (Reggio Calabria – Trieste),nel 2010 ha scoperto le bellezze di Sardegna e Sicilia e lo scorso anno ha ripreso le orme della prima edizione.

Ecomaretona 2015 – Le tappe liguri
Liguria - 20 agosto, giovedì: Le Grazie (SP)-Portovenere (SP); 21 agosto, venerdì: Sestri Levante (GE)-Chiavari (GE); 22 agosto, sabato: Rapallo (GE)-Santa Margherita (GE)-Portofino (GE); 23 agosto, domenica: Genova; 24 agosto, lunedì: Savona; 25 agosto, martedì: Albenga (SV)-Alassio (SV); 26 agosto, mercoledì, arrivo: Sanremo (IM)-Ventimiglia (IM).

Per iscriversi e partecipare a una o più tappe:
Elio Ambrosio – telefono 360.1050332
segreteria@ecoevents.it 
+ 39 0116604522

Partecipazione gratuita.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento