menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Raccolta differenziata: a Genova l'impianto più moderno del Nord Ovest

Da ieri, lunedì 4 marzo 2013, Genova dispone del più innovativo impianto del Nord Ovest per la raccolta differenziata. L'inaugurazione è avvenuta in via Sardonella a Bolzaneto alla presenza dell'assessore all'Ambiente, Valeria Garotta, e del sindaco Doria

Genova - Da ieri, lunedì 4 marzo 2013, Genova dispone del più innovativo impianto del Nord Ovest per la raccolta differenziata. L'inaugurazione è avvenuta in via Sardonella a Bolzaneto alla presenza dell'assessore all'Ambiente, Valeria Garotta, e del sindaco Marco Doria.

La struttura è adibita a separare e imballare i materiali provenienti dalla raccolta differenziata, quindi alluminio, acciaio, carta, cartone e tetrapack. Attualmente dà lavoro a 25 dipendenti, che lavorano quanto raccolto dai  circa 12.000 contenitori distribuiti sul territorio.

Adesso l'obiettivo del Comune di Genova, come ha sottolineato l'assessore all'Ambiente, Valeria Garotta, è quello di sensibilizzare ulteriormente i cittadini riguardo alla raccolta differenziata. «Abbiamo chiuso il 2012 con il 33% e quindi la strada è ancora lunga per arrivare agli obiettivi previsti dalla legge, che sono del 65% e quindi abbiamo chiesto ad Amiu di riprogettare la differenziata per arrivare più vicini a questi risultati».

Il sindaco Marco Doria ha colto l'occasione per fare il punto sulle politiche dell'amministrazione nei riguardi dello smaltimento dei rifiuti. «Noi oggi ragioniamo sul riciclo dei materiali post consumo. La chiusura del ciclo può avvenire in luoghi diversi con modalità diverse. Ci sono impianti che cominciano a dover essere alimentati da rifiuti che vengono portati. A Scarpino sarà realizzato un investimento significativo per quanto riguarda il compostaggio e il trattamento meccanico a freddo dei materiali. Nelle linee dell'amministrazione c'è un investimento approvato che dice, prima differenziata, poi compostaggio e trattamento meccanico a freddo».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento