rotate-mobile
life Castelletto / Corso Carbonara

Corso Carbonara: a ottobre tornano gli alberi

Terminati i lavori, in corso Carbonara sarà finalmente possibile procedere a ripristinare le alberature mancanti. Per evitare rischi per i nuovi alberi, i lavori sono quindi previsti per il prossimo mese di ottobre

Terminati i lavori realizzati da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per la creazione del pozzo di ventilazione della galleria San Tommaso, in corso Carbonara sarà finalmente possibile procedere a ripristinare le alberature mancanti, con soddisfazione del Municipio Centro Est per la conclusione di questa, purtroppo lunga, vicenda.

 

Il Comune, considerata la stagione estiva, ha però chiesto alla ditta esecutrice di posticipare l'impianto alla stagione più adatta: le temperature estive non garantirebbero il perfetto attecchimento delle nuove piante e anche con le tecniche più moderne (piante in vaso) un trapianto estivo sottoporrebbe gli alberi a forti e inutili stress che le cure colturali potrebbero solo alleviare.

Per evitare rischi per i nuovi alberi, attesi già da mesi, i lavori sono quindi previsti per il prossimo mese di ottobre, con la stagione fresca, quando, come si è verificato in tutti i nuovi impianti eseguiti a Genova, si riesce a garantire un attecchimento vicino al 100%, tale da permettere un'ottima ripresa vegetativa nella primavera successiva.

I lavori prevedono il ripristino del viale alberato su entrambi i lati. Gli alberi di nuovo impianto saranno protetti adeguatamente dagli urti delle auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Carbonara: a ottobre tornano gli alberi

GenovaToday è in caricamento