rotate-mobile
life

Bandiere Blu: Liguria prima per la sesta volta

Con 20 vessilli è la prima regione per il sesto anno consecutivo. Due nuovi Comuni ricevono il riconoscimento. Berlangieri: «un ottimo biglietto da visita»

Anche nel 2014, per il sesto anno consecutivo, la Liguria si conferma la regione italiana col maggior numero di Bandiere Blu, il riconoscimento della Foundation for Environmental Education che certifica la qualità ambientale delle località rivierasche, sia per quanto riguarda il mare che i servizi ai turisti, la vivibilità e la sostenibilità (sono 33 i criteri da rispettare).

In totale sono 20 i comuni liguri (su 269 italiani) sui quali sventolerà la Bandiera Blu quest'estate, lo stesso numero dell'anno scorso: entrano Pietra Ligure e Santo Stefano al Mare, ma escono Camporosso e Sanremo.

I 18 comuni che vedono riconfermate le Bandiere Blu sono: San Lorenzo al Mare, Bordighera, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Savona Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Loano, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici, Framura e Ameglia.

Soddisfazione da parte di Angelo Berlangieri, assessore regionale al turismo: «La conferma del primato nazionale è sicuramente un punto di forza per la Regione Liguria, un ottimo biglietto da visita in fatto di eccellenze turistiche, accoglienza e tutela ambientale che certamente ci aiuta a posizionare il nostro brand nei mercati internazionali».

Primo posto confermato anche per i porticcioli turistici, che quest'anno portano a casa 15 Bandiere Blu, esattamente come l'anno scorso (Portosole di Sanremo, Marina degli Aregai a Santo Stefano al Mare, Marina di San Lorenzo, Marina di Andora, Marina di Alassio, Marina di Loano, Vecchia Darsena di Savona, Cala Cravieu di Celle Ligure, Marina di Varazze, Porto Internazionale Carlo Riva di Rapallo, Marina di Chiavari, Marina di Porto Venere, Porto Bocca di Magra ad Ameglia, Porto Lotti e Porto Mirabello della Spezia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu: Liguria prima per la sesta volta

GenovaToday è in caricamento