rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
energia Centro Storico / Via Garibaldi

Smart week: si inizia parlando di efficienza energetica degli edifici

Prende il via lunedì 16 giugno a Palazzo Tursi la Smart Week con un convegno sull'efficienza energetica degli edifici

Riqualificare gli edifici senza stravolgerne le caratteristiche. Sarà questo il tema del convegno internazionale del progetto Med "Marie", organizzato da Are Liguria, Agenzia regionale per l’Energia della Liguria, che lunedì 16 giugno aprirà la Smart Week a Palazzo Tursi.

Durante la conferenza "Marie", che inizierà alle 14, si parlerà del recepimento nell’area del Mediterraneo delle direttive europee sulla prestazione energetica degli edifici.

Presenti al convegno, anche Roberto Moneta del Ministero dello Sviluppo economico e i rappresentanti della Catalunya e delle regioni Paca, francese, ma anche Piemonte, Umbria, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia e di Slovenia, Malta, Cipro e Montenegro, che mostreranno le rispettive esperienze sul territorio.

Il progetto fa parte del Programma di cooperazione transnazionale Med, finanziato dall'UE.

La Smart Week, dal 16 al 20 giugno, sarà incentrata sulla riflessione verso la trasformazione di Genova nella "città intelligente". L’evento principale della settimana sarà il “TRANSFORMation Dialogue”, incontro in forma di dialogo tra alcune città italiane ed europee sul tema della Smart City. Ogni giornata dal 16 al 20 giugno sarà un alternarsi di eventi di livello internazionale di richiamo e di intersse per i genovesi, in svariati punti della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart week: si inizia parlando di efficienza energetica degli edifici

GenovaToday è in caricamento