Martedì, 18 Maggio 2021
energia

'Non è un paese per fossili', l'ammiraglia di Greenpeace al Porto Antico

Non è casuale la scelta di Genova per il lancio del tour di Greenpeace per dire addio alle fonti fossili, obsolete e inquinanti. La Liguria è una delle regioni più colpite dalle emissioni delle centrali a carbone

La Rainbow Warrior, nave di Greenpeace per la prima volta in Italia, è arrivata oggi a Genova per presentare “Non è un Paese per fossili”, tour per promuovere le energie rinnovabili e l’efficienza, contro il ricorso a combustibili come carbone e petrolio, che toccherà nelle prossime settimane diverse regioni - dalla Liguria alla Sicilia, per chiudersi poi ad agosto in Puglia.  

Il via ufficiale al tour sarà dato domani, venerdì 27 giugno alle 10:30 presso la Sala Conferenze a bordo della nave stessa. Dopo i saluti del capitano Joel Stewart interverranno, per Greenpeace Italia, il neopresidente Andrea Purgatori e Andrea Boraschi, responsabile campagna Energia e Clima; Valerio Gennaro, responsabile dell’Associazione Medici per l’Ambiente di Genova, Vittorio Alessandro, presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, e i rappresentanti di comitati locali. Tra gli invitati, i sindaci di Genova, La Spezia, Savona e l’Assessore alla salute, nonché Vicepresidente della Regione Liguria, Claudio Montaldo.

Non è casuale la scelta di Genova per il lancio del tour di Greenpeace per dire addio alle fonti fossili, obsolete e inquinanti. La Liguria è una delle regioni più colpite dalle emissioni delle centrali a carbone, tra cui la centrale termoelettrica di Vado Ligure, di proprietà di Tirreno Power, che secondo il report di Greenpeace “Killer silenziosi” basato su uno studio realizzato dall’Università di Stoccarda, è stata, sino al suo spegnimento per ordinanza della Procura di Savona, la più pericolosa d’Italia.

La Rainbow Warrior resterà a Genova sino a domenica 29 giugno.

Sabato 28 (dalle 11 alle 20) e domenica 29 (dalle 10 alle 18) chiunque lo desideri potrà salire a bordo e effettuare visite guidate gratuite della nave.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Non è un paese per fossili', l'ammiraglia di Greenpeace al Porto Antico

GenovaToday è in caricamento