rotate-mobile
energia

Raccolta dell'umido a Genova, avanti piano

Per le utenze domestiche sono stati raggiunti circa 15 mila abitanti a Portoria e Carignano, con la raccolta ad agosto di 40 tonnellate. Previsione di estensione nei prossimi mesi a Sampierdarena alta e a Nervi, per ulteriori 50 mila utenti

A che punto è il piano di raccolta dell'umido a Genova? Amiu ha redatto il nuovo piano industriale, come indicato nella delibera di consiglio approvata a lo scorso luglio sulla definizione nuovo ciclo dei rifiuti? A chiederlo è stato ieri in consiglio comunale Stefano De Pietro (M5S). «Abbiamo richiesto il piano industriale dell'Amiu - ha spiegato De Pietro -, ma non l'abbiamo ricevuto. A che punto è la sua elaborazione? Mi pare che la raccolta dell'umido si sia un po' fermata. Dopo una prima uscita di cassonetti per attività commerciali, non abbiamo visto un'estensione del servizio».

L'assessore Valeria Garotta ha replicato, spiegando che «il piano di sviluppo è stato presentato. Per le utenze domestiche sono stati raggiunti circa 15 mila abitanti a Portoria e Carignano, con la raccolta ad agosto di 40 tonnellate. Previsione di estensione nei prossimi mesi a Sampierdarena alta e a Nervi, per ulteriori 50 mila utenti. 600 nuove utenze raggiunte tra le aziende, con la raccolta di 110 tonnellate. Migliorata anche la qualità dell'organico raccolto. Sui quantitativi si prevedono miglioramenti. Una prima versione incompleta del piano industriale è stata presentata al Comune. Si attende la versione definitiva, approvata dal Cda dell’azienda, per fine mese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta dell'umido a Genova, avanti piano

GenovaToday è in caricamento