rotate-mobile
energia Porto Antico / Via Magazzini del Cotone

Porto Antico: un impianto fotovoltaico sul tetto dell’autosilo

Dal 23 novembre attivo il grande impianto fotovoltaico che contribuirà al fabbisogno energetico del Porto Antico

Impianti di condizionamento, pompe idrauliche e tanti servizi in negozi, uffici e strutture ricreative. A tutte queste realtà darà energia il nuovo impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’autosilo dei Magazzini del Cotone e che è entrato in funzione ieri a pieno regime.

Con un costo complessivo di circa 390mila euro – dei quali 108mila derivanti dal contributo Filse – l'impianto contribuirà solo parzialmente al fabbisogno di un'area composita e grande come il Porto Antico, ma rappresenta comunque un importante passo in avanti verso una città più attenta alle politiche energetiche.

Una scelta sicuramente etica, ma anche economica, se si considera che l'impianto fotovoltaico sarà in grado di generare circa 210mila KWh/anno, permettendo un risparmio annuo di circa 34.900 euro.

L'impianto si compone di 756 moduli fotovoltaici policristallini da 255Wp per una potenza totale di 192,78 KWp. Una struttura metallica fissata al pavimento fungerà da intelaiatura dei moduli e allo stesso tempo da tetto di copertura dei posti auto che continueranno quindi a poter essere fruibili proprio all'ultimo piano del silos.

Autorizzato, come da prassi per ogni nuova installazione permanente, dallo studio RPBW di Renzo Piano, e realizzato da Ravano Power, l'impianto ha ricevuto parere positivo anche da parte del Comune di Genova e dall'ENAC, il quale ha escluso ogni possibile rischio di abbagliamento dei piloti in decollo o atterraggio dall'aeroporto di Genova.

Gli interventi sono stati inoltre l'occasione per una sostituzione integrale delle luci del silos con nuove luci a led, che permetteranno una riduzione dei consumi di circa il 43% a fronte di un notevole incremento di luce e una maggiore sicurezza percepita per le persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Antico: un impianto fotovoltaico sul tetto dell’autosilo

GenovaToday è in caricamento