rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
energia Centro Storico / Via Garibaldi

Un energy manager a Palazzo Tursi, dovrà razionalizzare l’uso dell'energia

Anche il Comune di Genova si dota di una figura in grado di coordinare il risparmio di luce e calore. Assunto a tempo determinato un professionista italiano, proveniente da Londra e di grande esperienza nonostante la giovane età

L'energy manager si occupa di tutto quello che riguarda il risparmio energetico, dalla gestione intelligente di elettricità e calore, all'isolamento degli edifici. È l'ultima new entry tra le figure professionali reclutate dal Comune di Genova per rendere più efficiente la macchina pubblica.

«È una figura - ha detto l'assessore al Personale Isabella Lanzone - che si occupa di tutte le tematiche riguardanti il consumo elettrico e l'utilizzo dell'energia sotto qualunque forma». Lo scopo è la razionalizzazione della spesa combattendo gli sprechi anche attraverso buone pratiche del personale in grado di abbattere le bollette.

«Abbiamo cercato sul mercato del lavoro - continua Lanzone - una figura altamente professionalizzata in questa materia. Al bando si sono presentate nove persone, di cui due con curriculum eccellenti in grado di soddisfare i requisiti richiesti. La selezione ha visto prevalere Diego Calandrino, un giovane di 33 anni che ha risposto con entusiasmo alla nostra proposta, nonostante risieda e lavori da sette anni a Londra, ma italiano di origini».

Avrà una funzione trasversale di staff nell'area dei servizi, sovraintendendo tutte le tematiche energetiche di tutti i settori dell'Amministrazione, dall'ambiente, alle residenze pubbliche, all'urbanistica sino a mobilità e trasporto. Di fondamentale importanza la possibilità di accedere ai finanziamenti della comunità europea dedicati al risparmio energetico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un energy manager a Palazzo Tursi, dovrà razionalizzare l’uso dell'energia

GenovaToday è in caricamento