Green

Disabilità, a Genova le sedie a rotelle elettriche si ricaricheranno come le auto

Genova è stata una delle prime città ad aderire al progetto per l’installazione di colonnine e gli utenti hanno a disposizione più di 200 punti di ricarica ad uso pubblico equamente distribuiti tra Centro, Levante e Ponente

Anche a Genova si potranno ricaricare le batterie delle sedie a rotelle elettriche utilizzando le infrastrutture di ricarica delle auto. Tutto grazie a JuiceAbility, la nuova tecnologia sviluppata da Enel X e presentata al Ces di Las Vegas, la più importante manifestazione dedicata all’hi-tech.

Attraverso un cavo intelligente e una App, JuiceAbility consente di riconoscere le batterie delle sedie a ruote elettriche e di connetterle al sistema di stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. L’obiettivo è di permettere l’utilizzo delle sedie a ruote elettriche senza vincoli legati all’autonomia delle batterie.

L’Azienda ha finora realizzato una rete di oltre 11.000 stazioni di ricarica in tutta Italia. Genova è stata una delle prime città ad aderire al progetto per l’installazione di colonnine e gli utenti hanno a disposizione più di 200 punti di ricarica ad uso pubblico equamente distribuiti tra Centro, Levante e Ponente. Dal giugno 2020 tali infrastrutture non saranno disponibili solo per auto e moto, ma anche per le sedie a ruote elettriche, rispondendo alle esigenze di mobilità di tutti i cittadini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità, a Genova le sedie a rotelle elettriche si ricaricheranno come le auto

GenovaToday è in caricamento