menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cogoleto, ecco le novità estive della raccolta differenziata

Verranno introdotte mini isole ecologiche in spiaggia, e un eco punto mobile denominato "Punto Weekend" che funzionerà tutte le domeniche

Mini isole ecologiche in spiaggia e un eco punto mobile ("Punto Weekend"): sono queste le due novità estive della raccolta differenziata di Cogoleto.

Il paese continua a puntare sulla raccolta differenziata dopo gli ottimi risultati dei primi mesi di porta a porta, con una media che nell'ultimo periodo è arrivata a toccare il 79%

L'iniziativa "L'impegno continua... anche d'estate" è realizzata dal Comune in collaborazione con Sater, Tetra Pak Italia, e Cooperativa Erica.

Tutte le spiagge pubbliche di Cogoleto saranno dotate di contenitori per la raccolta differenziata: gli utenti potranno utlizzare l'isola ecologica per conferire correttamente tutti i rifiuti e lasciare spiagge e mare puliti. Ogni isola sarà dotata di 5 contenitori con adesivi riportanti il rifiuto conferibile e all'ingresso di ogni spiaggia un cartello informerà sulla presenza dell'isola e sulle possibilità di utilizzo per gettare carta, cartone e confezioni Tetra Pak, organico, plastica e metalli, vetro e secco residuo indifferenziato.

L'eco punto mobile invece sarà disponibile ogni domenica dalle 17 alle 23 da metà giugno in poi. Un operatore Sater sarà presente per 20 minuti con un mezzo nelle fermare bus di piazza Martiri della Libertà, lungomare Govi (Club Velico), via Isorella, piazza Guido Rossa e largo della Pace. Nell'eco punto - istituito soprattutto per i turisti che partono per tornare a casa e che non riescono ad aspettare il giorno indicato dalla raccolta porta a porta - sarà possibile conferire organico e secco.

La campagna sarà accompagnata anche da alcuni materiali di comunicazione come un pieghevole bilingue (italiano e inglese), un foglio informativo e una cartolina sul conferimento delle confezioni di Tetra Pak. Inoltre tra giugno e luglio sono previsti punti informativi durante i fine settimana nelle zone di maggior passaggio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

A Genova c'è lo scalone a cui si ispirò Hitchcock per "Vertigo"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento