menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bandiere Blu, Liguria regina del mare pulito con 25 località premiate

In totale sono state 293 le spiagge italiane premiate dalla Fee, la maggior parte delle quali nella nostra Regione, che guadagna Levanto e Ceriale

Liguria indiscussa regina del mare: con l’attribuzione di altre due Bandiere Blu alle cittadine di Ceriale (SV) e Levanto (SP), la nostra regione si conferma quella con le acque più pulite della penisola, con un totale di 25 località premiate. Medaglia d’argento per la Toscana, con 19, e le Marche con 17 bandiere.

Ad attribuire i riconoscimenti internazionali, questa mattina a Roma, è stata per il 29esimo anno di fila la Fee (Foundation for Environmental Education), che per le sue valutazioni tiene conto di una serie di rigidi criteri tra cui la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia, oltre naturalmente alla qualità dell’acqua e alla sua balneazione.

In totale sono state 293 le Bandiere Blu assegnate nel 2016 in Italia, 5 in provincia di Genova (Chiavari, Lavagna, Moneglia e Santa Margherita Ligure). Il primato spetta però alla riviera savonese, con ben 13 riconoscimenti (Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, la new entry Ceriale, Finale Ligure, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona Fornaci, Spotorno,Varazze, Borghetto Santo Spirito).

Istituito nel 1987, Anno Europeo dell’Ambiente, la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in 73 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, ed è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. L’obiettivo principale del programma è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Costume e società

Da dove deriva il nome del quartiere Marassi?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento