rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Formazione

Al via il progetto politico interculturale Young Voices, per giovani italiani e tedeschi

Gli under 30 dall'Italia e dalla Germania potranno contribuire al progetto di una campagna sulle elezioni europee del 2024, diffondendo le loro richieste e contribuendo attivamente al dibattito pubblico in vista delle elezioni di giugno

Impegnarsi attivamente nella politica europea, fare esperienza in campagne pubbliche, acquisire competenze mediatiche, creare reti interculturali e migliorare le competenze linguistiche. È apero il bando di partecipazione al progetto Young Voices, organizzato dal Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni.

Con il titolo “German-Italian Young Voices active in the electoral campaign for the European Parliament”, il progetto cerca giovani tra i 18 e i 30 anni dall'Italia e dalla Germania per una campagna sulle elezioni europee del 2024.

Il progetto

L’obiettivo è quello di educare i giovani cittadine e cittadini dell'UE alla politica europea e allo stesso tempo di diffondere le loro richieste e idee politiche, al fine di contribuire attivamente al dibattito pubblico in vista delle elezioni di giugno. Il progetto si svolge in forma ibrida, con attività digitali regolari e quattro eventi in presenza, finanziati da Erasmus+.

Le lingue di comunicazione saranno italiano e tedesco, ma in caso di difficoltà si potrà utilizzare anche l’inglese. Le modalità saranno ibride, con periodiche attività digitali e quattro eventi in presenza: Villa Vigoni a Loveno di Menaggio (dal 23 al 25 ottobre 2023), Bonn (dal 9 al 12 marzo 2024), Colonia (5 maggio 2023) e Milano (1 e 2 giugno 2023). Gli incontri digitali si terranno ogni due o tre settimane. 

I requisiti

  • Conoscenza dell’italiano o del tedesco a livello madrelingua
  • Conoscenza passiva dell’altra lingua a livello B1
  • Buona conoscenza dell’inglese
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni

Il bando e il modulo di partecipazione – da inviare entro il 22 settembre – sono disponibili sul sito di Villa Vigoni. Per ulteriori informazioni scrivere a youngvoices@villavigoni.eu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto politico interculturale Young Voices, per giovani italiani e tedeschi

GenovaToday è in caricamento