rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Formazione

"Le Voci del mare: un mare educativo", 700 bambini e ragazzi fragili coinvolti nelle attività del progetto

Dalla barca a vela al kayak, dallo snorkeling al trekking mare-monti, dall’educazione ambientale ai percorsi museali: i laboratori socio-educativi sono confermati anche per il 2023

Il mare e l’acqua. Osservati e vissuti da tutti i punti di vista, dalla barca a vela al kayak, dallo snorkeling al trekking mare-monti, dall’educazione ambientale ai percorsi museali. Il progetto del Comune di Genova Le voci del Mare: un mare educativo nel 2022 ha coinvolto in attività legate al mare centinaia di bambini e ragazzi seguiti dai servizi socio-educativi comunali, in modalità diurna o residenziale. Ed è stato riconfermato anche per il 2023.

Lunedì 27 marzo, nell’Auditorium di Strada Nuova in vico Boccanegra, sono stati presentati i risultati del progetto, voluto dall’Amministrazione comunale nel 2022 e nato dalla collaborazione con associazioni e circoli sportivi genovesi. L’obiettivo principale era accompagnare i più giovani alla riscoperta del mare come esperienza del sé in un luogo adatto allo sviluppo di emozioni, acquisizioni di capacità pratiche e occasioni di confronto con gli altri.

«Oggi, in questo momento di riflessione comune, abbiamo illustrato i risultati del progetto che ha visto protagonisti quasi 700 ragazze e ragazzi in situazioni di fragilità – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso – è stata un’occasione di crescita personale e sociale sul mare, l’elemento naturale forse più vicino ai genovesi, per 1.200 ore di attività realizzate. Nei questionari, in cui i ragazzi sono stati invitati a esprimere un giudizio qualitativo sulle attività svolte è stato un boom di 10, dimostrazione dell’altissimo gradimento ricevuto. Proprio per il successo avuto, il progetto Le voci del Mare sarà replicato anche nel 2023 grazie alla sottoscrizione di un nuovo patto tra Amministrazione e operatori del terzo settore. Inoltre, un ulteriore evento, legato a The Ocean Race Genova The Grand Finale, vedrà i ragazzi impegnati in una mini regata nei giorni antecedenti l’arrivo delle barche oceaniche in città».

Per lo svolgimento delle attività, oltre al contributo attivo degli enti del terzo settore partecipanti al progetto, ha rivestito un ruolo importante la collaborazione dei 7 circoli velici e nautici genovesi. A bambini e ragazzi sono state dedicate sia le imbarcazioni sia le abilità degli istruttori, permettendo le uscite in mare e un outdoor educativo avvincente.

Oltre al Comune di Genova, all’ATS Associazione temporanea hanno partecipato: associazione di promozione sociale Non solo vela come coordinatore e capofila, società cooperativa sociale Agorà, associazione di promozione sociale I Tetragonauti onlus, associazione di promozione sociale UISP Comitato Territoriale Genova, ADM Associazione Didattica Museale e cooperativa sociale Il Laboratorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le Voci del mare: un mare educativo", 700 bambini e ragazzi fragili coinvolti nelle attività del progetto

GenovaToday è in caricamento