rotate-mobile
Università

Le migliori università italiane: ecco l'elenco e la posizione di Genova

L'Università degli Studi di Genova è 601esima a livello mondiale.

Quali sono le migliori università italiane? Il "Qs World University Rankings 2022", la più prestigiosa classifica degli atenei di tutto il mondo, ha stilato una graduatoria che comprende oltre 1.300 atenei, di cui 41 italiani. Per compilarla, ha seguito sei criteri: si va da "Academic reputation" all'opinione dei datori di lavoro sulle università passando per la proporzione tra docenti e studenti, le ricerche pubblicate e la percentuale di iscritti e docenti stranieri. 

Selezionando le università italiane, sul podio troviamo al primo posto il Politecnico di Milano, che si conferma la miglior università dello Stivale. A seguire l'università di Bologna e la Sapienza a Roma. Poi Padova, Milano, il Politecnico di Torino, Pisa, l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l'università di Napoli Federico II, Trento, Milano-Bicocca, Firenze, Torino, Roma Tor Vergata, l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Pavia e - al diciassettesimo posto - Genova. La Superba dunque si trova poco prima della metà classifica, e 601esima a livello mondiale.

«L'Università di Genova - scrive Qs World University Rankings 2022 - è una delle più grandi di Italia. Si trova in Liguria, sul mare, ed è stata fondata nel 1481. Secondo Microsoft Academic Search, l'università è molto quotata tra gli atenei europei nei campi dell'informatica. L'università di Genova è organizzata in diverse facoltà localizzate nei quartieri, e ha anche un numero di campus regionali a Savona, Imperia, Santa Margherita Ligure, Ventimiglia e La Spezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori università italiane: ecco l'elenco e la posizione di Genova

GenovaToday è in caricamento