rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Università

Covid-19: le nuove disposizioni dell'Università di Genova

Le nuove disposizioni in vigore dal 28 ottobre: ecco cosa dicono

Dal 28 ottobre 2020 al 30 novembre 2020 tutte le lezioni dei Corsi di Studio dell’Università di Genova sono tenute a distanza, con le modalità e gli strumenti informatici già utilizzati dall’Ateneo nel corrente periodo emergenziale.

Le attività didattiche quali laboratori, escursioni didattiche o esercitazioni, nel caso in cui si tratti di attività indifferibili e qualora le disposizioni governative e ministeriali lo permettano, possono essere realizzate, nel rispetto delle misure di prevenzione dettate dalle normative vigenti. La tipologia e le modalità di realizzazione di tali attività indifferibili vengono comunicate attraverso i siti web di riferimento dalle Strutture (Scuole, Dipartimenti, Corsi di Studio).

Particolare attenzione è riservata alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Alla pagina Disabilità e DSA si trovano i contatti email e telefonici attivi anche durante l’emergenza. 

Si allega il documento con le indicazioni ad interim sulla gestione delle aule e dei laboratori per la didattica.

Ingresso e permanenza degli studenti nelle strutture

Si prenda visione del documento per l'accesso all'Ateneo in sicurezza.

Per le attività indifferibili in presenza, il sito https://easyacademy.unige.it/portalestudenti permette di prenotare il proprio posto all’attività formativa prescelta fino ad esaurimento dei posti, solo previa sottoscrizione (flag) della dichiarazione di assenza di sintomatologia.

La prenotazione e la dichiarazione saranno verificate all’ingresso delle strutture.

Se lo studente non intende partecipare all’attività, deve annullare la prenotazione entro l’orario dell'attività stessa. Gli elenchi delle prenotazioni vengono infatti utilizzati per il tracciamento dell’utenza, come richiesto dal Protocollo per la gestione dei casi confermati e sospetti di Covid-19 del 7 settembre 2020.

L’accesso ai distributori di bevande e alimenti va ridotto al necessario e adeguatamente contingentato, garantendo frequente aerazione dei locali, turnazione nella fruizione, tempi stretti di sosta all’interno di tali spazi e costante mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro, impiego di mascherina chirurgica. Prima e dopo l’utilizzo dei distributori automatici è obbligatoria la disinfezione delle mani mediante le apposite soluzioni idroalcoliche. Anche all’interno degli spazi promiscui dei servizi igienici si dovrà mantenere, per quanto possibile, la distanza di almeno 1 metro e dovrà essere indossata la mascherina chirurgica.

Gli studenti possono utilizzare le aule studio aperte su prenotazione.

Gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo degli Atenei sono invitati a dotarsi della app IMMUNI tenendola attiva durante i periodi di presenza negli spazi dell’Ateneo.

Esami di profitto e di laurea

Gli esami di profitto, nonché le sedute di laurea, fino al termine del mese di dicembre 2020, saranno svolti ricorrendo alle modalità a distanza (per le quali saranno assicurate le misure necessarie a garantire la prescritta pubblicità e ad assicurare il corretto svolgimento della prova), secondo le linee guida già utilizzate per la sessione estiva degli esami.

Si ricorda agli studenti che ai sensi del DR del 3 aprile 2020, per gli appelli d'esame organizzati durante la sospensione delle attività in presenza dovuta all'emergenza sanitaria in corso, è consentito ai docenti derogare alle modalità di esame indicate nella relativa scheda insegnamento a.a.2019/2020.

Inoltre, e sempre ai sensi del DR 3 del aprile 2020, al fine di agevolare lo svolgimento degli esami di profitto durante la sospensione delle attività in presenza dovuta all’emergenza sanitaria in corso, i componenti delle commissioni d’esame potranno procedere anche singolarmente alla verifica dell’apprendimento a condizione che la valutazione sia conclusa dal presidente della commissione (il docente responsabile dell’insegnamento). I componenti delle commissioni d’esame potranno altresì procedere anche singolarmente alla sorveglianza per gli esami scritti.

Le indicazioni sullo svolgimento delle prove di esame in modalità telematica saranno comunicate agli studenti dai singoli docenti attraverso la piattaforma AulaWeb e i canali di comunicazione a distanza.

È necessario, per permettere un’organizzazione efficace e un supporto adeguato alle prove di esami, iscriversi agli esami attraverso il sito di Ateneo almeno 5 giorni prima della data della prova.

Strumenti per la didattica a distanza

Si segnalano i link alle istruzioni di utilizzo di Aulaweb e degli altri strumenti per la didattica a distanza:

https://2019.aulaweb.unige.it/mod/book/view.php?id=9110

https://cedia.unige.it/didattica-a-distanza

Attività formative per dottorandi, specializzandi (non di area medica) e tesisti. Partecipazione a laboratori

Sono possibili in modalità presenziale nel rispetto nel rispetto delle misure di prevenzione attualmente in vigore e delle indicazioni ad interim del Comitato Consultivo Covid-19 di Ateneo per garantirne la sicurezza; saranno comunicate dalle singole strutture (Scuole, Dipartimenti, Corsi di Studio) le modalità di realizzazione.

Tirocini obbligatori per l'abilitazione a singole professioni

Ai sensi del DM 38 del 24/04/2020, i tirocini professionali per l’abilitazione alle professioni di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale, psicologo, delle professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista ed esperto contabile, nonché delle prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale, possono essere realizzati in modalità a distanza, perseguendo gli obiettivi e le finalità previsti negli accordi eventualmente stipulati tra gli atenei, le istituzioni, gli enti accreditati e gli ordini professionali per le professioni che ne prevedono l’esistenza e comunque nel rispetto di quanto previsto dal d.m. n. 1135 dell’11 dicembre 2019 recante le linee guida sull’organizzazione e il riconoscimento dei tirocini professionali.

Si rinvia per il dettaglio alle indicazioni fornite dalle strutture di riferimento (Dipartimenti, Corsi di Studio).

Tirocini pratici-valutativi finalizzati al conseguimento dell'abilitazione per la professione medico-chirurgo e tirocini pratici delle professioni sanitarie

Ai sensi del DM 12 del 9 aprile 2020, gli Atenei sono autorizzati ad individuare le modalità più opportune di espletamento delle attività di tirocinio clinico di cui all’art. 2 del d.m. n. 445/2001 e del tirocinio pratico-valutativo di cui all’art. 3 del d.m. n. 58/2018, anche con modalità a distanza. Nel prevedere apposite modalità a distanza per lo svolgimento del tirocinio, gli atenei dovranno in ogni caso garantire il rispetto degli obiettivi e delle finalità del tirocinio previsti dalle rispettive disposizioni di riferimento. Il tirocinio deve essere in ogni caso svolto per il numero complessivo di ore previste dalle disposizioni normative vigenti.

Con riguardo alle classi delle lauree delle professioni sanitarie gli Atenei sono autorizzati a consentire lo svolgimento di una congrua parte del tirocinio con tecniche a distanza su competenze selezionate, garantendo in ogni caso il raggiungimento del monte ore previsto e degli obiettivi formativi della classe di laurea di appartenenza dello studente, e a consentire la conclusione degli studi agli studenti del terzo anno estendendo ove necessario la durata ordinaria della sessione di laurea di norma prevista nel periodo ottobre-novembre.

Si rinvia per il dettaglio alle indicazioni fornite dalle strutture di riferimento (Dipartimenti, Corsi di Studio).

Tirocini formativi e di orientamento (curricolari ed extra curricolari)

Tali attività potranno essere effettuate in presenza previo consenso sia dello studente che dell’ente o della struttura interna UniGe ospitante, oppure svolte in modalità a distanza sempre previo accordo del tirocinante e dell’ente, azienda o struttura interna ospitanti, comunque sempre nel rispetto delle misure di prevenzione indicate dalle disposizioni di legge, governative, regionali o rettorali (si veda il Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione – INAIL).

Collaborazione studenti a tempo parziale 150 h/200 h

L’attività potrà essere svolta in remoto o in presenza, nel rispetto delle prescrizioni che garantiscono distanziamento e sicurezza, sotto la responsabilità del responsabile della struttura accogliente e previa accettazione dello studente.

Attività di tutorato

Le attività di tutorato di accoglienza, tutorato didattico, tutorato alla pari potranno essere svolte in modalità presenziale, nel rispetto delle norme di prevenzione e
contenimento Covid-19; per le attività svolte in modalità presenziale ciascuna Struttura sede dell'attività svolta sarà responsabile e regolerà le modalità di svolgimento nel rispetto delle citate disposizioni e sulla base delle ordinarie linee generali sul tutorato definite dal Servizio Orientamento.

Ricevimento studenti

Il ricevimento sarà svolto con modalità a distanza o su appuntamento in presenza, nel rispetto delle misure di prevenzione dettate dalle norme attualmente in vigore.

Segreterie studenti e altri servizi agli studenti

Gli uffici garantiscono l'ordinaria funzionalità, ma gli sportelli sono chiusi e i servizi vengono erogati esclusivamente a distanza. L’inoltro o il ritiro di documenti, ove non differibile, dovrà avvenire nel rispetto nel rispetto delle misure di prevenzione attualmente in vigore e delle indicazioni ad interim del Comitato Consultivo Covid-19 di Ateneo per garantirne la sicurezza. 

Consulta i contatti Segreterie studenti e altri uffici.

L'accesso agli Sportelli potrà avvenire esclusivamente su appuntamento e per casi specifici, nel rispetto delle misure precauzionali di natura igienico sanitaria disposte dalle norme in vigore. Questa modalità sarà applicata anche per gli Sportelli del Servizio Career service e servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.

Aule studio e biblioteche

Il servizio di prestito è attivo, così come l’apertura di alcune aule studio. Restano disponibili i servizi bibliotecari in modalità elettronica, in particolare le risorse di Ateneo sono accessibili – previa impostazione del proxy – tramite il servizio “UNO per tutto”.

Informazioni reperibili sul sito del Sistema Bibliotecario:

https://biblioteche.unige.it/node/906

https://sway.office.com/6lTraaDkP9wWT8Ip

Mobilità internazionale

La mobilità internazionale degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo, sia in uscita che in entrata è sospesa fino a nuove disposizioni. Gli studenti incoming attualmente presso il nostro Ateneo e gli studenti outgoing, che si trovano presso un Ateneo partner possono, su base volontaria, portare comunque a termine la loro mobilità.

Gli uffici garantiscono l'ordinaria funzionalità attraverso l'erogazione dei servizi a distanza. L'accesso agli Sportelli potrà avvenire esclusivamente su appuntamento e per casi specifici, nel rispetto delle misure precauzionali di natura igienico sanitaria disposte dalle norme in vigore.

Gli studenti interessati alla mobilità internazionale sono pregati di contattare i seguenti Uffici per informazioni:

  • Studenti Erasmus: coopint@unige.it
  • Studenti Cinda e Studenti Internazionali in arrivo: sass@unige.it
  • Studenti Altre Mobilità: relint@unige.it

Scadenze tasse e contributi

Per le scadenze aggiornate, consultare la pagina Tasse, benefici e borse di studio.

Per le strutture

RIUNIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI

I Consigli di Corso di Studi e di Dipartimento, così come tutte le altre riunioni collegiali, devono essere svolti in modalità a distanza; la piattaforma informatica scelta a tal fine è il luogo in cui si considerano presenti il presidente e il segretario verbalizzante.

EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP, ETC.

Sono sospesi congressi e convegni, se non effettuati in modalità telematica.

CONCORSI

Sono da osservarsi le indicazioni riportate nel DPCM del 24 ottobre 2020.

MISSIONI

Possono svolgersi se non sussistono direttive di interdizione riguardo allo specifico paese di destinazione, con attenzione per le indicazioni relative ad eventuale quarantena (in uscita o al rientro in Italia). Verificare il sito web: https://www.viaggiaresicuri.it/

ATTIVITÀ DI DIDATTICA E RICERCA 

Coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio devono:

essere autorizzati dal proprio responsabile

compilare il form online Informativa sicurezza c19 prima di assentarsi dal proprio domicilio.

Gli utenti in possesso di credenziali UniGePass possono consultare i documenti a carattere generale adottati dall'Ateneo in relazione all'emergenza sanitaria Covid-19 e di interesse specifico dei dirigenti delegati (art. 16 D. LGS. 81/08) accedendo alla pagina Documenti-covid.

Si rende noto che dal 5 maggio 2020 è attivo il Comitato consultivo per la gestione dell’emergenza sanitaria COVID 19.
Il comitato è composto da: un delegato del Rettore, il Direttore Generale, il Medico competente, il Responsabile del Servizio prevenzione e protezione (RSPP), il Capo Servizio del Servizio salute e sicurezza, il Dirigente dell’Area personale, il Dirigente dell’Area negoziale, il Dirigente dell’Area logistica, il Dirigente ai fini della sicurezza, un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e un suo sostituto (in caso di assenza del titolare), un rappresentante delle RSU e un suo sostituto (in caso di assenza del titolare).
Il comitato rimarrà in carica fino alla fine dell’emergenza o fino a revoca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19: le nuove disposizioni dell'Università di Genova

GenovaToday è in caricamento