rotate-mobile
Scuola

Jovanotti incontra i ragazzi di Orientamenti Summer

Lunedì 27 giugno alle 9 webinar con il cantante: come iscriversi

Lunedì 27 giugno alle 9, nell'ambito di Orientamenti Summer, Jovanotti condurrà un webinar dedicato agli studenti delle scuole medie: durante questo appuntamento, il famoso cantante racconterà le sue passioni, il suo percorso e tutto il mondo che gira intorno al Jova Beach Party, lo spettacolo che farà tappa in Liguria il 17 luglio a Villanova d'Albenga.

Sarà l'occasione per scoprire cosa significa 'care' (prendersi cura, il motto dell'edizione 2022 di Orientamenti Summer) per Jovanotti, e per lasciarsi ispirare dall'attenzione per l'ambiente, il territorio e per ogni luogo in cui il tour del cantante farà tappa.

Per iscriversi all'incontro, è sufficiente cliccare qui.

Quello del 27 giugno è l'evento principale di un calendario ricco per un’edizione di Orientamenti Summer, dedicata al 'care' prendersi cura delle proprie competenze, in programma in tutta la Liguria dal 21 giugno al 21 luglio, per un mese esatto con 2mila posti disponibili in totale, e dedicato a bambini e giovani dai 4 ai 20 anni e alle loro famiglie. Orientamenti Summer sarà poi presente con uno stand dal 24 al 26 giugno al ‘Goa_Boa_The_Next_Day’, rassegna musicale che si terrà sulla collina degli Erzelli.

In tutte le tappe di questa rassegna estiva, da Imperia alla Spezia, saranno proposti laboratori di orientamento per conoscere al meglio sé stessi, le proprie attitudini ma anche l’intera offerta formativa. Ci saranno infatti un gioco di ruolo proposto dall’Università di Genova sulla scelta dei percorsi di studio dopo il diploma e numerosi laboratori offerti dagli enti di formazione e dagli Istituti Tecnici Superiori. Grande attenzione anche alle materie scientifiche cosiddette ‘stem’ (scienza, tecnica, ingegneria, matematica) con giochi e workshop tra droni, bolle di sapone e il robottino Icub dell’Istituto italiano di Tecnologia, al saper fare con le attività proposte dagli artigiani e alla sicurezza con attività di antincendio o di prevenzione dal rischio alluvione.

"L’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria - afferma Antimo Ponticiello direttore dell'ufficio Scolastico Regionale - con la partecipazione attiva della comunità scolastica, collabora da tempo con Regione Liguria per le iniziative di Orientamenti Summer, con il principale obiettivo di ‘accompagnare’ gli alunni e le alunne in un percorso di scoperta dei propri talenti ed attitudini già a partire dalla scuola primaria. Le attività laboratoriali e gli incontri con testimonial ed esperti, che proseguiranno con un ricco calendario nel prossimo autunno, sono un’ottima occasione per accendere la curiosità dei nostri ragazzi e delle famiglie, per comprendere insieme come cambia il tessuto socio-economico”.

“L’Università di Genova – aggiunge Giulia Pellegri delegata del Rettore per l’orientamento - è presente anche quest’anno, a ‘Orientamenti Summer’. Incontrare le scuole secondarie di secondo grado, soprattutto in questo periodo storico, pone al centro le studentesse, gli studenti e le famiglie che insieme si approcciano alle scelte del futuro, non solo di scelta formativa universitaria, ma di professione e gratificazione futura. E’un momento che vede a livello politico e sociale un grande interesse per il tema dell’Orientamento, un orientamento che deve guardare al benessere e alla soddisfazione delle studentesse e degli studenti in una scelta consapevole tramite attività orientative non solo informative ma soprattutto formative"

"Questa manifestazione è oggi un punto di riferimento indiscusso a livello nazionale in tema di orientamento e formazione – afferma il presidente della Regione Liguria – per aiutare i nostri ragazzi a decidere al meglio per il proprio futuro, assecondando le proprie aspirazioni, competenze e attitudini. L’anno scorso Orientamenti è stato il primo salone in Italia dedicato alla formazione a svolgersi in presenza: l’edizione 2021 era dedicata al ‘React’, alla reazione di fronte alla pandemia mentre quest’anno il filo conduttore è Care perché, superata l’emergenza, oggi è il momento di prenderci delle nostre competenze e di quelle altrui".

"La presenza di Jovanotti a Orientamenti Summer impreziosisce un calendario ricco di contenuti – dichiara l’assessore alla Scuola e alla Formazione di Regione Liguria - I ragazzi, dopo essersi iscritti attraverso il sito di Orientamenti, al link che si trova in home page, avranno la possibilità di parlare con lui di sostenibilità, di talento, di scoprire il suo ‘care’. Un appuntamento questo che consentirà alla manifestazione di raggiungere una platea ancora più ampia. Orientamenti Summer è solo una tappa dell’impegno di Orientamenti che da gennaio ha coinvolto nelle varie attività in tutta la Liguria oltre 19500 studenti, quasi 1500 docenti e 4000 genitori e che, in prospettiva, ci vede proiettati al Salone in programma dal 15 al 17 novembre al Porto Antico di Genova”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jovanotti incontra i ragazzi di Orientamenti Summer

GenovaToday è in caricamento