rotate-mobile
Scuola

Offerta formativa in Liguria: nuovi indirizzi nelle scuole superiori e corsi serali, tutte le novità

Un nuovo Polo a Finale Ligure, attivazione di nuovi percorsi formativi e istituzione del corso odontotecnico e ottico alla casa circondariale di Marassi. L’assessore Cavo: “Programmazione dell’offerta realizzata ascoltando il territorio”

L’iter per l’approvazione del Piano di dimensionamento della rete scolastica e del Piano dell’offerta formativa della Regione Liguria, per l’anno scolastico 2023/2024, è stato avviato. Su proposta dell’assessore alla Scuola, Università e Formazione, Ilaria Cavo, la giunta ha sottoposto il piano al consiglio regionale per la definitiva approvazione.

Con questo provvedimento la Regione decide di intervenire sul dimensionamento della rete scolastica e sull’offerta formativa degli istituti scolastici, seguendo le Linee guida regionali e le proposte contenute nei piani di Città Metropolitana di Genova e delle province liguri, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria.

Vediamo quali sono le principali novità della proposta:

  • il nuovo polo scolastico di Finale Ligure 
  • l’attivazione degli indirizzi per odontotecnico e ottico all’interno della casa circondariale di Marassi
  • l’attivazione di corsi serali di istruzione professionale presso l’IIS Giancardi-Galilei-Aicardi di Alassio
  • l'istituzione del liceo delle Scienze Umane al liceo Lanfranconi di Genova 

Sottolinea l’assessore Cavo: “Ancora una volta si tratta di un piano che predilige l’aumento dell’offerta formativa rispetto al dimensionamento. In questa programmazione si privilegiano le sinergie con la creazione del nuovo polo di Finale Ligure, che nasce dall’accorpamento dell’Istituto Secondario Superiore e del liceo Issel. E a questo si aggiunge l’ampliamento dei corsi serali. Come sempre, tutto nasce dall’ascolto delle esigenze del territorio con il sostegno della direzione scolastica regionale. Ora il piano passerà all’attenzione del Consiglio regionale dove ci auguriamo ci sia quel consenso unanime che abbiamo già raccolto nel confronto con le componenti territoriali”.

Uno dei focus è dunque il potenziamento dei corsi serali, che hanno una specifica finalità strettamente connessa ai fruitori e che rispondono al bisogno di istruzione, formazione ed educazione permanente da parte degli adulti. L’idea è quella di offrire opportunità di rientro all’interno di un percorso formativo per tutti coloro che intendono riprendere gli studi abbandonati o interrotti, oppure per coloro che desiderino o necessitino di migliorare la propria condizione sociale e professionale. In particolare, in territorio savonese, si segnala l’attivazione dei corsi serali di istruzione professionale in ‘Enogastronomia e ospitalità alberghiera’ nella sede di Alassio dell'IIS Giancardi-Galilei-Aicardi e dei corsi di ‘Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane’ nella sede di Albenga dello stesso istituto. Sul fronte dei corsi per adulti da segnalare a Genova all’Istituto Majorana Giorgi l’attivazione dell'articolazione Automazione dell’indirizzo 'Elettronica ed elettrotecnica'

Da non tralasciare l’attenzione dedicata agli indirizzi professionali. È prevista infatti l’attivazione di:

  • ‘Energia dell’indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia' all'istituto Ferraris Pancaldo di Savona
  • a Genova, all'istituto Odero, il nuovo indirizzo 'Servizi per la sanità e l'assistenza sociale'
  • a La Spezia 'Design', al liceo artistico dell'IIS Cardarelli
  • indirizzo 'Odontotecnico e ottico' all’interno della casa circondariale di Marassi grazie all’I.P.S.I.S. Gaslini Meucci. 
  • nuovo liceo delle Scienze Umane al liceo Lanfranconi 
  • a Chiavari l'indirizzo 'Audiovisivo multimediale' al liceo artistico Luzzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerta formativa in Liguria: nuovi indirizzi nelle scuole superiori e corsi serali, tutte le novità

GenovaToday è in caricamento