Come iscrivere i figli all'asilo a Genova: informazioni e procedure
Tutte le informazioni, le scadenze e i documenti per poter presentare la domanda di ammissione
Come iscrivere il proprio figlio all'asilo nido, a Genova? Per i genitori è bene organzizarsi per tempo perché le scadenze si avvicinano, e allora ecco tutte le informazioni del caso, tra moduli da compilare e scadenze.
Entro quando iscriversi
Il Comune di Genova cura un’offerta educativa composta da 33 nidi d’infanzia a gestione diretta comunale, 25 nidi d’infanzia a gestione privata accreditata e convenzionata,7 nidi a gestione accreditata privata e 25 nidi a gestione privata.
Le iscrizioni per l'anno scolastico 2019-2020 vanno dal 14 marzo al 12 aprile 2019 e riguardano i bambini nati negli anni 2017, 2018 e 2019 per il nido d'infanzia, mentre per il centro bambini sono valide le richieste per bimbi nati nel 2017 e fino al 31 marzo 2018.
Come iscriversi
Le iscrizioni sono effettuate online per i genitori dei bambini residenti - con almeno un genitore - nel Comune di Genova. Per l’accesso al sito il genitore deve avere: carta d’identità valida, codice fiscale, indirizzo e-mail.
Non possono presentare domanda di iscrizione on line e devono compilare il modulo cartaceo i genitori delle bambine/i non residenti, non residenti con il nucleo di origine e i nati e non ancora registrati all'anagrafe del Comune di Genova.
Il modulo compilato va consegnato presso le Segreterie di ambito.
La domanda d'iscrizione è annuale e avrà validità per il solo anno scolastico 2019/20. Le bambine e i bambini che al termine dell’anno scolastico risulteranno ancora in graduatoria non ammessi,se interessati, per l’anno scolastico successivo dovranno presentare una nuova domanda di iscrizione.