rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Formazione

Diventare programmatore e sviluppatore Java, al via il corso gratuito finanziato dalla Regione

Rivolto a giovani under 35, ha l'obiettivo di formare sviluppatori “full stack” in grado di contribuire alla realizzazione di applicazioni lato server o client e fornire competenze relative ai sistemi operativi, alle architetture funzionali, protocolli e algoritmi per reti fisse e mobili.

Avrà inizio questa primavera, a partire dal 7 aprile 2023, il corso per diventare programmatore e sviluppatore Java – organizzato da F.IRE (Ente di Formazione professionale accreditato da Regione Liguria) – un corso completo e professionalizzante il cui scopo è formare sviluppatori “full stack” in grado di contribuire alla realizzazione di applicazioni lato server o client e di fornire le basi fondamentali per poter evolvere le loro conoscenze su nuovi linguaggi e piattaforme di sviluppo.

Si tratta di un corso di formazione gratuito, finanziato da Regione Liguria attraverso i Fondi FSE + 2021-2027, che si articolerà in: 300 ore di teoria e pratica presso le aule in piazza Matteotti, dietro piazza De Ferrari e 300 ore di stage garantito presso aziende leader nel settore, in alternanza formazione lavoro. È rivolto a dieci giovani tra i 18 e i 35 anni, disoccupati e inattivi, residenti o domiciliati in Liguria. 

Il programma:

Modulo 1 – Fondamenti di JAVA e programmazione ad oggetti (120 ore); 

Introduzione a Java, tipi, variabili e funzioni - Cicli e condizionali - Classi, Interfacce ed oggetti - Ereditarieta' , Incapsulamento, e Polimorfismo - Gestione delle eccezioni - Strutture dati - Programmazione funzionale, streams e lambda expressions- Programmazione concorrente in Java - Streams e IO -Networking 

Modulo 2 – Connessione a database (60 ore); 

Introduzione ai database e SQL - Connessione a database con JDBC - Introduzione all' utilizzo di un ORM, JPA. - Mappatura delle entita' - Operazioni CRUD con JPA – Querying – Transazioni. 

Modulo 3 – Javascript e Angular (60 ore); 

Introduzione a JavaScript Introduzione a TypeScript Fondamenti di Angular Componenti 
Espressioni
Data Binding
Direttive, custome e built in Eventi e Change Detection. 

Modulo 4 – SPRING (60 ore); 

Introduzione a Spring FrameworkIoC e Dependency Injection Configurazione e Spring Boot Aspect Oriented Programming in Spring Accesso ai dati con JDBC Accesso ai dati con Hibernate Accesso ai dati con JPA Gestione delle transazioni Web Application con Spring MVC Validazione e formattazione _ Servizi REST 

Modulo 5 - Formazione in ambito lavorativo in azienda - Attività di Tirocinio curriculare, presso le aziende aderenti, rivolta a 10 partecipanti. L’azione è svolta per un totale di 300 ore, svolte in alternanza con le restanti 300 ore in formazione in aula. 

Il corso si concluderà con lo sviluppo di un progetto finale tramite lavoro di gruppo. 

Le competenze e gli obiettivi:

La figura in uscita dal percorso programmatore e sviluppatore Java avrà consapevolezza delle regole e delle caratteristiche del mercato del lavoro e dell’organizzazione aziendale secondo i modelli ed i principali elementi che contribuiscono al funzionamento delle imprese.Saprà applicare procedure ed istruzioni operative del Sistema di Qualità aziendale, discernendone i principi che lo ispirano. Opererà in sicurezza sui luoghi di lavoro utilizzando strumenti, attrezzature e dispositivi adeguati. Acquisirà competenze trasversali che è necessario avere per affrontare con successo il mondo del lavoro quali creatività, problem solving, capacità di ascolto e relazione, sperimentazione, propensione all’innovazione, flessibilità e adattabilità, resistenza allo stress, autonomia, capacità di lavorare in gruppo. Acquisirà le competenze di base sugli algoritmi e la programmazione applicando metodologie per la gestione del ciclo di vita del software. Sarà in grado di utilizzare metodologie e tecniche di test, adottare opportune metodologie, pattern e framework per lo sviluppo del codice, programmare con linguaggi Object Oriented e di scripting.

Gli allievi acquisiranno inoltre competenze relativamente ai sistemi operativi, alle architetture funzionali, protocolli e algoritmi per reti fisse e mobili. Configureranno reti di comunicazione: router e Switch. Acquisiranno conoscenze di base sui sistemi distribuiti, il Cloud computing e i relativi modelli di servizio inquadrando le problematiche di base della cybersecurity. Svilupperanno applicazioni Cloud basate sui principali Cloud Operating System, Web Services e metodi di accesso ai Dati, sistemi per l’elaborazione distribuita e SOA. Consolideranno infine le competenze acquisite in un contesto produttivo attraverso lo stage in azienda.

Come iscriversi al corso:

La domanda di iscrizione e la scheda informativa del corso sono disponibili presso la sede di F.IRE s.c.r.l., sita in Genova, Piazza Matteotti, 2/3B e sul sito www.entefire.it (la domanda di iscrizione è in formato editabile). 

L’orario di apertura della Segreteria è dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. 

La domanda di iscrizione, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre marca da bollo da € 16,00), /debitamente compilata dovrà essere consegnata dal 13 febbraio 2023 al 30 marzo 2023 (entro le ore 16.30). 

Saranno accettate esclusivamente le domande complete di tutta la documentazione richiesta. Potranno essere consegnate in originale a mano presso la sede di F.IRE oppure inoltrate via mail a formazione@entefire.it in formato pdf. 

Per informazioni contattare F.IRE s.c.r.l., tel. 010.9820.702 – Mail: formazione@entefire.it 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventare programmatore e sviluppatore Java, al via il corso gratuito finanziato dalla Regione

GenovaToday è in caricamento