rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Formazione

Come iscriversi al corso gratuito per diventare BIM Specialist e Modellatore 3D Revit

La figura in uscita dal percorso è un tecnico esperto della modellazione informativa all’interno del workflow BIM, capace di utilizzare i software dedicati alla produzione del materiale grafico e documentale richiesto

Rivolto a dieci disoccupati maggiorenni, under 35, residenti o domiciliati in Liguria, BIM Specialist – Modellatore 3D Revit è un corso gratuito da 600 ore che comprende 300 ore di stage in azienda, organizzato da F.IRE (Ente di formazione professionale accreditato da Regione Liguria) e finanziato dalla Regione. L’obiettivo, sulla base dei fabbisogni di competenze rilevati, è quello di strutturare un percorso multidisciplinare completo sui software necessari, al termine del quale i partecipanti saranno in grado di gestire progetti relativi ai flussi di lavoro BIM.

Le uniche competenze necessarie all’ingresso sono: un utilizzo fluido del computer e ottima conoscenza dell’italiano. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame, verrà rilasciato l’attestato Autodesk Certificate of Completion – attestato ufficiale Autodesk, numerato e riconosciuto a livello internazionale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 marzo 2023, le selezioni avverranno tra il 28 e il 30 marzo e il corso partirà ufficialmente il 3 aprile, con 300 ore di formazione in aula (150 ore dedicate alla teoria e 150 alla pratica) e 300 di stage in alternanza formazione lavoro. 

Chi è il BIM Specialist

La figura del BIM Specialist che è una professione particolarmente ricercata dalle imprese aderenti alla presente Operazione e di difficile reperibilità sul mercato del lavoro. Le aziende e gli studi di professionisti interessati dalla presente Operazione hanno manifestato fabbisogni precisi per colmare lacune in organico e il pieno interesse ad affrontare questo percorso.

Il corso si concentrerà in particolare sull’utilizzo di Autodesk Revit, il software di BIM authoring più diffuso al mondo che permette di: modellare forme, strutture e sistemi in 3D con precisione parametrica e facilità, semplificare il lavoro di documentazione, con revisioni istantanee di piani, prospetti, abachi e sezioni contestualmente alle modifiche del progetto, favorire team multidisciplinari con set di strumenti specializzati e un ambiente di progetto unificato.

Il programma del corso

Modulo 1 – Introduzione al BIM (30 ore): 

- cos’è il Building Information Modeling
- strumenti di BIM authoring
- workflow
- aspetti normativi
- impostazione di un progetto BIM 

Modulo 2 - Progettazione e modellazione multidisciplinare con Autodesk Revit (220 ore): 

Disciplina Architettura (132 h):
- muri, pavimenti, stratigrafia muri
- tetti, profili, facciate continue
- topografia, scale, piattaforme
- locali, aree
- ringhiere, rampe

 Disciplina Strutture (44 h):
- griglie e pilastri
- travi
- controventi
- armature

Disciplina MEP (44 h):
- piante, sezioni, prospetti
- impianto di riscaldamento/raffreddamento - impianto di ventilazione
- impianti elettrici
- impianti a pressione, a gravità

Gestione del progetto:
- abachi, etichette
- varianti, fasi
- computo dei materiali
- famiglie 
- cartigli, impaginazione, stampa - esportazione 

Modulo 3 – Workshop e simulazione di progetti reali (50 ore). 

Modulo 4 - Formazione in ambito lavorativo in azienda - Attività di Tirocinio curriculare, presso le aziende aderenti, rivolta a 10 partecipanti. L’azione è svolta per un totale di 300 ore, svolte in alternanza con le restanti 300 ore in formazione in aula. 

Le competenze in uscita

La figura in uscita dal percorso BIM SPECIALIST MODELLATORE 3D REVIT è un tecnico esperto della modellazione informativa all’interno del workflow BIM, capace di utilizzare i software dedicati alla produzione del materiale grafico e documentale richiesto nelle commesse. Tuttavia, egli non è un semplice tecnico della modellazione informativa: lo Specialist partecipa infatti alle analisi tecniche (energetiche, strutturali, impiantistiche…) e all’implementazione del modello. Suo compito è inoltre occuparsi dell’esportazione della documentazione 2D e ha una piena comprensione della documentazione tecnica e operativa aziendale, e della normativa BIM di riferimento.

Come iscriversi

La domanda di iscrizione e la scheda informativa del corso sono disponibili presso la sede di F.IRE s.c.r.l., sita in Genova, Piazza Matteotti, 2/3B e sul sito www.entefire.it (la domanda di iscrizione è in formato editabile). 

L’orario di apertura della Segreteria è dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. 

La domanda di iscrizione, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre marca da bollo da € 16,00), /debitamente compilata dovrà essere consegnata dal 13 febbraio 2023 al 24 marzo 2023 (entro le ore 16.30). 

Saranno accettate esclusivamente le domande complete di tutta la documentazione richiesta. Potranno essere consegnate in originale a mano presso la sede di F.IRE oppure inoltrate via mail a formazione@entefire.it in formato pdf. 

Per informazioni contattare F.IRE s.c.r.l., tel. 010.9820.702 – Mail: formazione@entefire.it 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come iscriversi al corso gratuito per diventare BIM Specialist e Modellatore 3D Revit

GenovaToday è in caricamento