rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Formazione

Corso gratuito per diventare babysitter professionista

Dopo il corso i partecipanti avranno imparato a gestire al meglio tutti gli aspetti del quotidiano: pasti, riposo, gioco, igiene personale, pulizia degli ambienti e mantenimento di condizioni di sicurezza

Passione per i bambini, il gioco e l’educazione? Perché non diventare babysitter professionisti grazie al corso gratuito che partirà l'1 giugno 2023, cofinanziato dall'Unione Europea e dal Programma Regionale FSE + 2021-2027 di Regione Liguria. 

Grazie al corso il partecipante raggiungerà il profilo professionale del babysitter, diventando esperto di accudimento, socializzazione e assistenza ai minori. Il babysitter svolge una funzione integrativa alla famiglia e ad altre agenzie educative, favorendo lo sviluppo delle potenzialità affettive, cognitive e sociali nel rispetto dei ritmi individuali di sviluppo dei minori. È in grado di eseguire le indicazioni fornite dai genitori in merito a tutti gli aspetti della gestione del quotidiano: pasti, riposo, gioco, igiene personale, pulizia degli ambienti e mantenimento di condizioni di sicurezza. Nello svolgere queste attività la figura promuove il benessere relazionale del minore e deve essere in grado di rapportarsi adeguatamente con la famiglia.

A chi si rivolge:

È rivolto a dieci partecipanti, maggiorenni, disoccupati, inoccupati o inattivi, residenti o domiciliati in Liguria, di età inferiore ai 35 anni e che abbiano il diploma di scuola media superiore. Nel caso di cittadini comunitari ed extracomunitari, sarà necessario il permesso di soggiorno.

Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero, si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata Italiana del paese di provenienza).

Come è strutturato il corso:

L’inizio del corso è previsto per l’1 giugno 2023. Le modalità prevedono l’alternanza scuola lavoro: sulla durata di 120 ore, circa 60 saranno dedicate alla formazione in aula, le altre 60 allo stage. Quest’ultimo si svolgerà presso le seguenti associazioni e cooperative sociali: Associazione di promozione sociale Le Maree aps, Associazione Tegesmutter Arcobaleno e Mignanego soc. coop. Sociale onlus. 

Come ci si iscrive:

La domanda di iscrizione, compilata e con marca da bollo da 16 euro, dovrà essere consegnata a mano, entro le ore 17 del 22 maggio 2023, presso la sede di Axia oppure via email (in questo caso con marca da bollo smarcata e trasmessa in pdf all’indirizzo email info@axiaformazione.it, indicando come oggetto della email “Domanda di iscrizione corso Professione Tata”)

Axía ha sede a Genova, in via Bartolomeo Bosco 31/8: la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13. Per informazioni contattare Axìa ai numeri 010 0994100, 010 0994101. Email: social@axiaformazione.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso gratuito per diventare babysitter professionista

GenovaToday è in caricamento