Corsi di cucina: quali scegliere a Genova

Spopolano anche a Genova i corsi di cucina: ecco qualche idea per chi non sa quale scegliere

Cucina, che passione! È esplosa anche a Genova la moda dei corsi di cucina, anche grazie ai tanti reality show ambientati nel mondo della ristorazione.

E i vantaggi del saper cucinare ci sono: in genere è una scelta più economica, poiché preparare in casa è meno dispendioso dell'andare al ristorante o in gastronomia, ed è anche più sano perché possiamo scegliere con cura gli ingredienti da utilizzare. Insomma, possiamo dedicarci alla buona vecchia cucina tradizionale come quella dei nostri nonni, magari con un tocco di modernità.

Quale corso di cucina scegliere?

Come prima cosa è importante informarsi bene, avere più notizie possibili su scuola e docenti. Anche un percorso breve e semplice comporta un investimento in tempo e in denaro. Per cui occorre rivolgersi a insegnanti competenti, che possano offrirvi la migliore esperienza o se non altro quella che fa per voi.

Seconda cosa un corso di cucina può essere la giusta occasione per riscoprire i piatti tradizione ma anche per tuffarsi in un mare di nuove ricette innovative dove sviluppare la propria creatività. La cucina però seppur divertimento e libertà è una cosa seria: lavorare in questo settore richiede molto studio, molta gavetta, un confronto sempre nuovo con chef professionisti e molta esperienza fatta di errori e di piatti ben riusciti.

Terza cosa è capire bene il percorso adatto a te scegliendo tra corso amatoriale, corso professionale o master. E' utile porsi delle domande su formazione, hobby e interessi, capire bene gli obiettivi e le disponibilità economiche per effettuare la giusta scelta. 

Gli amatoriali sono per tutti quelli che hanno la passione della cucina e del buon cibo e che vogliono cimentarsi nella preparazione di piatti tradizionali e non. Sono i corsi per i curiosi,  per quelli che hanno sempre desiderato scoprire l'arte dei fornelli ma non ne hanno avuto mai l'occasione. Il corso professionale e il master sono più articolati e complessi, creati per chi desidera diventare un vero professionista nel mondo della ristorazione e che fa della sua passione per l'arte culinaria un vero e proprio lavoro. 

Alcuni riferimenti di corsi di cucina a Genova e provincia

Chef per Caso - via Milano 148 r

ZenAndCook - via Pontetti 16A int A

Sale&Dede - via Cavallotti 91 R

I ricettari per cucinare pranzi all'altezza dei grandi chef

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come si diventa insegnante: titoli di studio, concorsi, tutto quello che bisogna sapere

  • Università: come prenotarsi per le attività in presenza dal 1 marzo

  • Corsi di formazione dei giardini botanici Hanbury a Genova

  • Torna a Genova (online) la simulazione della conferenza Onu dei ragazzi del Deledda

Torna su
GenovaToday è in caricamento