Diventare un barbiere: i corsi a Genova

La scelta tra i tipi di barba è ardua e la voglia di sfoggiare uno stile sempre diverso - ma adatto - è tanta: è la rivincita del mestiere del barbiere

Barba, che passione: con quel tocco un po' vintage, un po' hipster, e certamente molto di moda, sono tanti gli uomini di tutte le età che si fanno crescere barba e baffi.

Ma è uno stile che va curato per avere sempre un aspetto ordinato, e soprattutto i consigli di un buon barbiere sono fondamentali per capire quali tipologie di barba si addicono alla forma del viso.

Chi ha un viso quadrato, ad esempio, sta bene con una barba circolare, con pizzo e pizzetto, che valorizzano la linea squadrata della mascella. 

Per il viso rettangolare, invece, si può osare qualcosa di più per esaltare le forme, e dunque via libera alla barba con i basettoni o alla barba sottogola.

Chi ha un viso più arrotondato, invece, ha bisogno di una barba che segua la linea degli zigomi: largo alla barba corta rifinita, alla barba ad ancora, alla barba alla "Van Dyke".

Via di mezzo per il viso ovale, che sta bene con quasi tutti i tipi di barba e baffi.

La scelta è ardua e la voglia di sfoggiare uno stile sempre diverso - ma adatto - è tanta: è la rivincita del barbiere, mestiere che fino a qualche anno fa pareva quasi scomparso e che invece oggi è stato molto rivalutato. Un barbiere esperto si prende cura di barba e capelli, baffi e basette, stando attento alla moda e utilizzando sempre prodotti di qualità.

E sono tante le botteghe fresche di apertura (o che si stanno riconvertendo) incentrate sulla moda maschile, caratterizzate da uno stile sempre un po' "retrò", tra vinili e poster di Elvis Presley, in cui i barbieri possono sfogare la propria creatività forbici e rasoi alla mano, come una volta.

Diventare barbiere: i corsi a Genova

La figura del barbiere (detta anche "acconciatore") è dunque stata molto rivalutata, e specializzarsi nel taglio maschile oggi vuol dire avere una concreta possibilità di lavoro: ecco a Genova quali corsi e scuole frequentare per imparare a praticare questo mestiere.

Le Figaro - via Antonio Sertoli 1r, Genova

Ecipa - via XX Settembre 41, Genova

Scuola parrucchieri acconciatori ML - corso Sardegna 105, Genova

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come si diventa insegnante: titoli di studio, concorsi, tutto quello che bisogna sapere

  • Università: come prenotarsi per le attività in presenza dal 1 marzo

  • Corsi di formazione dei giardini botanici Hanbury a Genova

  • Torna a Genova (online) la simulazione della conferenza Onu dei ragazzi del Deledda

Torna su
GenovaToday è in caricamento