rotate-mobile
WeekEnd

Gastronomia, feste e musica: i 10 eventi top dell'ultimo weekend d'agosto

Dalla Festa dell'Unità all'Expo del Tigullio passando per lo swing a Palazzo Reale e la sagra dei testaroli, cosa segnare in agenda da venerdì 25 a domenica 27 agosto

Ultimo weekend di agosto in Liguria, e tra spiagge, mare e aperitivi al tramonto ci sono ancora tante occasioni per trascorrere una serata all’insegna del divertimento, della gastronomia e della musica. Soprattutto nel weekend, ricco di appuntamenti a Genova e in provincia in grado di soddisfare anche i gusti dei più esigenti: ecco i 10 da segnare in agenda da venerdì 25 a domenica 27 agosto.

La top ten a Genova e provincia

1. Festa dell’Unità al Porto Antico: inaugura giovedì 24 la 18 giorni organizzata dal Partito Democratico in zona Porto Antico. Stand gastronomici, ristoranti, musica dal vivo e dibattiti con esponenti del partito nazionali e internazionali sino a domenica 10 settembre.

2. Swing a Palazzo Reale: doppio salto indietro nel tempo sabato 26 agosto, quando la terrazza di Palazzo Reale, in via Balbi, aprono le porte ai ballerini di swing. Organizzata dagli Zenaswingers, la serata parte alle 18.30, con musica dal vivo e catering affidato al Kowalski

3. Partyamo in mille: si mangia e si balla ai Bagni Liggia di Sturla sabato 26 in occasione di Partyamo in Mille, grigliata in costume organizzata in collaborazione con Lemon Label e Manin Marassi. I partecipanti dovranno trasformarsi in pirati, marinati e corsari per mangiare in riva al mare (la carne va portata da casa) e ballare sino a notte fonda.

4. Notte bianca ad Arenzano e Summer Carnival Cogoleto: doppio appuntamento nel ponente genovese per festeggiare l’estate. Dopo lo stop dello scorso 16 luglio per motivi di sicurezza, venerdì 25 agosto Arenzano ospita la Notte Bianca, una serata in cui il centro si anima con musica dal vivo, street food e shopping sino a tarda notte. Sabato 26 agosto, invece, l’appuntamento è a Cogoleto, a pochi km di distanza, per il Summer Carnival ai Bagni Calabasciu: la serata inizia alle 23

5. Sori Solidale: da giovedì 24 a domenica 27 agosto Sori si anima tra musica, cabaret, poesia e stand gastronomici in nome della solidarietà. Il ricavato delle quattro serate, che trasformano il centro in una grande oasi pedonali, verrà infatti interamente devoluto alla Gigi Ghirotti Onlus.

6. Expo Fontanabuona Tigullio: appuntamento attesissimo per gli amanti della gastronomia, dell’artigianato e dei vecchi mestieri, la manifestazione resta a Calvari (frazione di San Colombano Certenoli) da giovedì 24 a domenica 27. Stand gastronomici, mercatino degli agricoltori e degli artigiani, animazione per bambini e laboratori di cucina sono solo alcune delle tante attività organizzate.

7. Festa di Cristo Re a Cassanesi: da venerdì 25 a domenica 27 agosto a Cassanesi di Tribogna, in val Fontanabuona, si festeggia la festa patronale di Cristo Re tra stand gastronomici, specialità tipiche e ballo su una maxi pista da 250 metri quadrati. Appuntamento alle 19 per l’apertura

8. Septemberfest Chiavari: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 a Chiavari torna l’evento dedicato alla birra organizzato da Birra Leo, una sorta di “spin-off” della celebre Oktoberfest in cui gustare birra artigianale e specialità tedesche. Si inizia col brindisi alle 19 di venerdì in piazza Cademartori

9. TraVoltri dagli Eventi 2017: da venerdì 25 a domenica 27 agosto la passeggiata di Voltri si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto in cui si esibiranno diversi gruppi e associazioni di ballo locali. La manifestazione si inserisce nell’ambito dell’iniziativa Urban Wood, finalizzata a creare una piccola foresta urbana lungo la litoranea, una sorta di oasi verde da restituire ai cittadini. L’appuntamento per supportare l’iniziativa è nella piazza Giardini Caduti Partigiani Voltresi.

10. Sagra dei testaroli a Busalla: “chiamata alle armi” per tutti i golosi di pesto, che venerdì 25 e sabato 26 agosto potranno gustare i testaroli cucinati sulla terrazza della Croce Verde Busallese. Si inizia alle 19.30, colonna sonora affidata ai SiDiesis.

Le guide da non perdere: 

Potete anche consultare la nostra agenda completa del weekend alla ricerca dell'evento che vi ispira di più, oppure la nostra sezione dedicata al cinema con i film nelle sale genovesi, o ancora le nostre guide:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gastronomia, feste e musica: i 10 eventi top dell'ultimo weekend d'agosto

GenovaToday è in caricamento