Viaggiandoilmondo: il festival dedicato ai viaggi al Porto Antico

Dal 30 aprile al 4 maggio 2014 a Genova, la seconda edizione di Viaggiandoilmondo, il Festival dedicato ai viaggi, ai viaggiatori e al turismo. Oltre 50 eventi in 4 giorni tra presentazioni di libri, racconti di viaggiatori, proiezioni di film, conferenze, degustazioni e momenti di dibattito, nel cuore turistico della città, tra Acquario e Galata Museo del Mare.

Eventi di spicco: la presentazione del XIX Rapporto sul Turismo Italiano e un incontro dedicato alla tutela dei viaggiatori “fai-da-te”.

Ingresso libero per tutti gli incontri.

Il Festival - che ha affinato l’innovativo format della precedente edizione - ha l’obiettivo di valorizzare il viaggio come esperienza polisensoriale, conoscenza, scambio di culture e relazione tra le persone, dimostrando anche sensibilità e attenzione verso i temi della sostenibilità, dell’etica e dell’accoglienza nel turismo.

“Il Festival rappresenta un’opportunità per Genova perché per quattro giorni si parlerà di turismo, una delle risorse del nostro territorio, ed è importante che la città sia stata scelta per presentare il XIX Rapporto sul Turismo Italiano. Sarà anche una bella occasione per i cittadini che avranno modo di vivere la città attraverso i numerosi eventi e incontri con esperti” dichiara Carla Sibilla, Assessore alla Cultura e al Turismo di Genova.

“Il Festival darà risalto al turismo in rete, un nuovo modo di viaggiare dove è possibile organizzare la propria vacanza attraverso il web. La rete con i blog, le recensioni, i social network e le applicazioni mobile, ha modificato comportamenti e aspettative delle persone” aggiunge Giorgio Mosci, Presidente Festival Viaggiando il Mondo. “Il viaggio diventa quindi esperienza condivisa fin dal momento della sua progettazione grazie alla tecnologia che rende disponibili nuove piattaforme e un sistema di guide create dagli utenti e dagli utenti stessi personalizzabili a piacimento”.

Con la collaborazione di Costa Edutainment SpA e con Mu.Ma Istituzione Musei del Mare e della Navigazione, gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi nel cuore turistico e culturale della città, in particolare l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare, e in Piazza Caricamento nello Spazioincontro ViaggiandoilMondo appositamente allestito. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Cinque i filoni tematici che quest’anno saranno rappresentati nel Festival. Il primo, "Viaggiando il mare" affronterà temi ad esso legati - la storia, la navigazione, il lavoro, le tradizioni e le esplorazioni - con mostre, proiezioni di filmati, conferenze e incontri con protagonisti del settore, scrittori, giornalisti, sportivi, navigatori e velisti. Il secondo, “Viaggiando per Paesi e Regioni” affronterà temi relativi alla storia, agli scambi e ai legami di carattere socio-economico, turistico e culturale. Il terzo, “Viaggiando donna”, darà spazio a laboratori di viaggi al femminile con incontri con scrittrici e scambi di idee.

Novità di quest’anno i filoni “Viaggiando con i cinque sensi”, che vedrà l’esperienza del viaggio materializzarsi attraverso i sensi e il gusto, e “Viaggiando in rete”, una vetrina unica per poter sperimentare direttamente le nuove dimensioni del viaggiare, per un viaggiatore sempre più “smart” e sempre più connesso alla rete.

A livello territoriale alcune importanti novità: “ViaggiandoGenova”, un programma ricco di opportunità per scoprire la città con visite ad hoc e sconti nei contenitori culturali della città per i possessori del passaporto Viaggiandoilmondo. A questo si aggiunge la CARD “VIAGGIANDOGENOVA” che offre vantaggi e sconti per i visitatori del Festival negli esercizi commerciali e della ristorazione del centro storico cittadino.

Con l’etichetta Viaggiando per Festival in Liguria sono stati realizzati eventi in collaborazione con i maggiori Festival che hanno luogo a Genova e in  Liguria.

Altra novità di questa edizione 2014, il photocontest su Instagram: dal 10 al 27 aprile 2014 ViaggiandoilMondo Festival lancia il concorso fotografico su Instagram #viaggiandoilmondo - Travel different, in collaborazione con Instagramers Genova e Instagramers Italia.

Scatta o inviaci una foto del tuo modo di "viaggiare differente" e condividila su Instagram con l'hashtag#Viaggiandoilmondo. Le foto verranno votate sulla pagina Facebook del Festival (www.facebook.com/viaggiandoilmondo) e le migliori saranno esposte a Viaggiandoilmondo a Genova dal 30 aprile al 4 maggio. 

IL PROGRAMMA

Molti gli eventi di spicco di questa edizione, tra cui l’apertura del Festival, mercoledì 30 aprile, con la presentazione del XIX Rapporto sul Turismo Italiano e della “Storia del Turismo Italiano dal 1984 al 2014”, realizzato da Mercury/ CNR IRAT con il patrocinio del Ministero del Turismo. E’ prevista la partecipazione del Ministero del Turismo, ENIT, UNWTO, Regione Liguria, Comune e CCIAA di Genova, e del Prof. Piero Barucci, ex Ministro dell’Economia e ideatore del Rapporto (ore 10, nell’Auditorium dell’Acquario di Genova).

Sempre mercoledì 30 aprile si terrà il convegno “La tutela del viaggiatore fai-da-te che prenota le sue vacanze online”, nell’ambito del filone “Viaggiando in rete”, dedicato alla Direttiva che l’U.E. che sta definendo per tutelare i turisti che prenotano vacanze su internet (ore 15, Acquario di Genova, Sala Nautilus).

Nel pomeriggio il Festival accoglierà Gualtiero Marchesi, uno degli chef più noti al mondo, che sarà intervistato dalla giornalista Beba Marsano nell’ambito del filone “Viaggiando con i 5 sensi” (ore 18.30, Piazza Caricamento, Spazioincontro Viaggiandoilmondo).

Tra gli altri eventi da segnalare, martedì 29 aprile, nell’ambito di “Viaggiando il Mare”, la presentazione del volume “Pequeño Segredo”, edito da Il Canneto Editore, sul giro del mondo in barca a vela di una famiglia qualunque (ore 18,30 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova).

Sempre martedì si terrà l’incontro “L’ora del thè con grandi viaggiatrici in Liguria”, con letture dell’attrice Carla Peirolero tratte dal volume di Laura Guglielmi, in occasione della mostra “Liguria, Viaggio nel tempo dall’800 a oggi” (ore 17.30, Galata Cafè, Galata Museo del Mare).

Mercoledì 30 aprile, nell’abito del filone “Viaggiando per Paesi e Regioni”, si svolgerà la presentazione del libro “Passeggiate nei prati dell’eternità” di Valeria Paniccia con la partecipazione di Oreste De Fornari. Seguirà la presentazione del filmato “La città del Silenzio” sul cimitero genovese di Staglieno a cura dell’Associazione Angolo di Genova (ore 17 in Piazza Caricamento, Spazioincontro Viaggiandoilmondo).

Giovedì 1 maggio, per il filone “Viaggiando Donna”, si terrà il Talk Show “Profumo di viaggio” con la partecipazione di Mariangela Rossi, giornalista e autrice di libri, sulle suggestioni olfattive dell’Italia con la creatrice di fragranze Simonetta Giurlani Pardini, e sulla Via dell’incenso e dei giardini di rose in Oman con Sara Cusmà, rappresentante dell’ufficio del Sultanato dell’Oman (ore 11.30, Piazza Caricamento, Spazioincontro Viaggiandoilmondo)

Venerdì 2 maggio si terrà il convegno “Il Turismo delle Radici”, un’analisi sul movimento turistico verso l’Italia attivato dagli emigranti italiani e dai loro discendenti, a cura di ISNART/Unioncamere, in collaborazione con “Migrantes”, CISEI, Associazione dei Liguri nel Mondo (ore 10 nell’Auditorium di Galata Museo del Mare).

Nel pomeriggio, nell’ambito del filone “Viaggiando per Paesi e per Regioni”, si terrà l’incontro “Il Turismo nelle Vie e nei Cammini nel mondo: dal cammino degli Incas in Perù al cammino di Santiago", a cura di “HERITY International”, organismo di certificazione sulla qualità della gestione del Patrimonio culturale mondiale, riconosciuto dall’UNESCO (ore 15 nell’Auditorium di Galata Museo del Mare).

Sempre venerdì, nell’ambito di “Viaggiando il Mare”, l’incontro con Andrea Mura, skipper di “Vento in Sardegna” (ore 16.30, Piazza Caricamento, Spazioincontro Viaggiandoilmondo).

Sabato 3 maggio, nell’ambito di “Viaggiando in rete”, si terrà l’incontro “Il Viaggiatore 2.0: sempre più connesso, social e smart”: come è cambiata l’informazione turistica al tempo dei blog e dei social network, chi è il travel blogger e come diventarlo. Dibattito a  cura di Travel Blogger Net (ore 15.00 in Piazza Caricamento, Spazioincontro Viaggiandoilmondo).

Nell’ambito di “Viaggiando con i 5 sensi” si svolgerà l’incontro “Il Pane e il cibo nella letteratura”, presentazione di libri e guide sul pane (ore 16.00 in Piazza Caricamento, Spazio Viaggiandoilmondo).

Come di consueto ci sarà spazio anche per i bambini con il modulo VIAGGIANDOBAMBINI che prevede laboratori, attività didattici e spettacoli appositamente pensate per i più piccini.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Apre la pista di mini quad per bambini a San Fruttuoso

    • solo domani
    • 12 aprile 2021
    • San Fruttuoso
  • Quokka Polo Positivo, un nuovo spazio dove arte, cultura e spettacolo si incontrano: il programma

    • dal 29 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Quokka Polo Positivo
  • Appennino genovese: presentazione del libro 100 escursioni sui monti di Genova

    • solo domani
    • Gratis
    • 12 aprile 2021
    • Internet
  • "Quinto al Mare: l'aristocrazia dei capitani": tour tra percorsi antichi, arte svelata, commercio e devozione

    • 15 aprile 2021
    • Fermata AMT Europa 14 San Pietro - Linea 17
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento