In trenino e bici elettrica a “U Mundantigu” in Valbrevenna

  • Dove
    Località Baio
    Valbrevenna
  • Quando
    Dal 28/08/2016 al 28/08/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Ritorna in Valbrevenna "U Mundantigu", la Festa che rinnova le tradizioni storiche e culturali dell'antica vita in Valle, riscoprendo sapori e mestieri di una volta, domenica 28 agosto nell'area piscina-impianti sportivi comunali in località Baio, giunta quest'anno alla quindicesima edizione.

"Siamo riusciti a risistemare gli spazi della Festa, distrutti dalla terribile alluvione del settembre scorso, grazie al lavoro e l'aiuto di tante persone - dichiara Aldo Scorzoni, assessore al Turismo del Comune di Valbrevenna, ente organizzatore della manifestazione - e per questo motivo l'edizione di quest'anno assume maggior valore, arricchita peraltro dalla presenza di quasi 100 espositori, 30 in più delle precedenti edizioni".

La novità di quest'anno è rappresentata dalla possibilità di raggiungere la festa abbinando il viaggio sul ritornato Trenino Genova-Casella e la bicicletta elettrica: presso la stazione di arrivo di Casella è infatti attivo da alcuni mesi un servizio di noleggio di e-bike, l'innovativo mezzo per pedalare senza fatica tra le strade e salite della Valle Scrivia (per info: Cicli Cerati tel.010.677520 371.1647579, Ferrovia Genova Casella AMT - tel. 848.000.030 - 010.5582414).

U Mundantigu è il tradizionale appuntamento con allevatori, produttori ed artigiani locali: i visitatori troveranno la mostra degli animali e dei carri d'epoca e potranno assistere e partecipare ai laboratori artigianali in programma.

Il mercatino dei produttori locali permetterà di acquistare le specialità tipiche delle nostre Valli: miele, sciroppo di rosa, dolci tipici, farine di produzione locale, ortaggi e soprattutto le buonissime patate di montagna, il cui raccolto è in corso.

Curiosando tra i banchi di piccolo brocante, artigianato locale e cose di una volta si troveranno curiosi oggetti del passato, mentre gli stand gastronomici offriranno l'opportunità di pranzare all'aperto con asado e menu tipico; per la cena sarà cucinato il minestrone e si farà sera accompagnati ai tavoli da suonatori con musica tradizionale.

Inoltre, come sempre, per i bambini il battesimo della sella, con il giro in calessino al mattino e al pomeriggio, arricchito dalla presenza degli asini dell'Antola, accompagnati dall'Associazione Cascinette Little Ranch.

Sempre per i più piccoli, ma anche per la curiosità dei più grandi, la preparazione del "formaggio", del "burro all'antica" e le dimostrazioni artigiane, come la trebbiatura del grano, l'imballaggio della paglia, filatura della lana, ciabattino.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Valbrevenna, in collaborazione con la Proloco ed il Gruppo Sportivo Centro Valbrevenna, con il contributo di Regione Liguria, COOP Liguria e sponsor privati ed il patrocinio del Parco Antola.

La Festa nel dettaglio

dalle ore 9.30 e per tutto il giorno
MOSTRA DEL BESTIAME (buoi, mucche, cavalli, asini, caprette, pecore, animali da cortile)
MERCATINO DEI PRODOTTI TIPICI, ARTIGIANALI e PICCOLO BROCANTE.
GLI ARTIGIANI AL LAVORO: riscopriamo i mestieri di una volta con esibizioni e laboratori (filatrice lana, ricamatrice, il pirografo, trebbiatura del grano, formaggio e burro). LE BELLEZZE DEL NOSTRO TERRITORIO stands divulgativi a cura Parco Antola e Proloco Valbrevenna LA NOSTRA TERRA PER LA SOLIDARIETA': stands a scopo benefico con pane, frittelle e dolci prodotti nelle frazioni della Valle. I LIBRI DELLA VALLE proposte librarie e pubblicazioni locali
ESPOSIZIONE GARA DI PITTURA: esposizione del Concorso a tema organizzato dalla Proloco Valbrevenna.

orari manifestazione
10-12,30 ATTIVITA' DIDATTICHE con animali, laboratorio del burro e dei biscotti 10.30-11 ARRIVO CORTEO DEI CARRI D'EPOCA trainati da buoi e cavalli 11-12.30 BATTESIMO DELLA SELLA per i più piccini 12,30 PRANZO ALL'APERTO con asado e piatti tipici
11-17.30 ARTIGIANI AL LAVORO: trebbiatura del grano, laboratorio del formaggio, il burro all'antica, il ciabattino, la filatrice di lana
14-17.30 BATTESIMO DELLA SELLA per i più piccini 15 BENEDIZIONE ANIMALI e PREMIAZIONI 16.30 PREMIAZIONE ANIMALI E ALLEVATORI 17.30 PREMIAZIONE GARA DI PITTURA
19 CENA a base di minestrone e piatti tipici

come arrivare a Mundantigu: in auto: autostrada A7 uscita Busalla, quindi SP226 in direzione Casella e proseguire sino alla località Avosso. Qui, superato il ponte sul torrente Brevenna, si imbocca a sinistra la S.P.11 della Valbrevenna in bici elettrica: da Casella (presso stazione trenino). a soma: attraverso il fondovalle o dai valichi in quota Crocefieschi, Passo Incisa, Colletti, Pentema, Montoggio-M.te Banca

Comunicato stampa a cura di:

Comune di Valbrevenna (GE) Assessorato Turismo, Sport e Manifestazioni Aldo Scorzoni turismo@comune.valbrevenna.ge.it telefono 010.9390014 320.1710281

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

  • Fiera del Libro: il tradizionale appuntamento natalizio in Galleria Mazzini

    • Gratis
    • dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Galleria Mazzini

I più visti

  • Natalidea si trasferisce al Porto Antico e diventa un mercatino con le tipiche casette

    • Gratis
    • dal 7 al 22 dicembre 2019
    • Porto Antico
  • Mostra di Banksy a Genova: "War, Capitalism & Liberty"

    • dal 22 novembre 2019 al 20 marzo 2020
    • Palazzo Ducale
  • Domenica i genovesi entrano gratis nei Musei della città

    • Gratis
    • dal 10 giugno 2018 al 29 dicembre 2019
  • Torna a Genova l'Hogwarts Express, il treno di Harry Potter, per le feste di Natale

    • dal 20 al 22 dicembre 2019
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    GenovaToday è in caricamento