'La Merda', lo spettacolo cult di Cristian Ceresoli all'Archivolto

Venerdì 10 e sabato 11 aprile alle ore 21 il Teatro dell’Archivolto ospita nella Sala Mercato (piazza Modena 3 Genova) lo spettacolo di Cristian Ceresoli La Merda, interpretato da Silvia Gallerano. Scandaloso, crudo, entusiasmante, devastante, indimenticabile, scioccante, brutale, commovente, questo monologo diventato ormai un cult da tutto esaurito sia in Italia che all’estero è stato definito in molti modi. Il fenomeno La Merda inizia nel 2012 con la partecipazione al Festival di Edimburgo in cui, tradotto in inglese, fa incetta di premi, oltre a registrare record di pubblico e ricevere entusiaste recensioni dai media inglesi (in particolare Ceresoli e Gallerano sono i primi italiani di sempre a ricevere rispettivamente il Fringe First Award for writing excellence e The Stage Award for Acting Excellence). Tale il successo che lo spettacolo viene re-invitato all’edizione 2013 del festival di Edinburgo e inizia a girare sia all’estero (Copenhagen, Bristol, Berlino, Lugano, Glasgow, Londra) che in Italia (dove nel frattempo ottiene il Premio della Critica), registrando ovunque un successo di pubblico e critica fuori dall’ordinario, sino alle recenti repliche a Madrid, con ampio rilievo sui media nazionali (un’intera pagina su El Paìs).

 

Scritto e diretto da Cristian Ceresoli, La Merda, ha come spinta propulsiva il disperato tentativo di districarsi da un pantano, che deriva da quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. È un affresco della condizione umana, un osanna alla vita umiliata dall’inseguimento del successo, travolta dal consumismo, in cui la voce della protagonista si trasforma a poco a poco in coscienza comune, da cui non si sfugge. Completamente nuda sul palco, issata su un alto sgabello e armata solo di un microfono, l’attrice Silvia Gallerano interpreta una giovane donna pronta a tutto pur di farsi strada, un personaggio mostruoso e fragile al tempo stesso, che trascina il pubblico nella sua invettiva, provocatoria e rabbiosa, con un flusso di pensieri / parole assordanti.

Dopo Genova la coppia Ceresoli-Gallerano si prepara a due importanti trasferte, in Lituania al Festival Silence! e a San Paolo, dove a maggio debutterà la versione brasiliana dello spettacolo, A merda.

Biglietti da 7,50 a 22 euro. Il teatro si preannuncia strapieno, per informazioni sugli ultimissimi posti disponibili contattare la biglietteria 010.412.135 o l’ufficio promozione 010.6592.220, www.archivolto.it.

Silvia Gallerano, diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, fondatrice della Compagnia Teatrale Dionisi, ha collaborato tra i molti altri con Serena Sinigaglia, Veronica Cruciani e Francesco Micheli. A cinema ha lavorato con Silvio Soldini e Marina Spada ed è recente protagonista della commedia Asino Vola, film d’esordio di Paolo Tripodi e Marcello Fonte.

Cristian Ceresoli è scrittore e regista. E’ autore del libretto d’opera Othello Sex Machine (2013), commissionato dall’Arena di Verona. Collabora attivamente con la Fondazione Teatro Valle Bene Comune.

venerdì 10 sabato 11 aprile 2015 ore 21
Teatro dell’Archivolto | sala Gustavo Modena
piazza Modena 3 Genova

SILVIA GALLERANO
La Merda
di Cristian Ceresoli
una produzione Frida Kahlo Productions
con Produzioni Fuorivia, Richard Jordan Productions ltd, in collaborazione con Summerhall (Edinburgh, UK), Soho Theatre (London), Gorki Theater (Berlin) Fondazione Teatro Valle Bene Comune (Roma) e il supporto di The Basement (Brighton)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Genova

    • dal 6 al 31 maggio 2021
    • Genova
  • StraWoman: la Festa della Mamma si celebra con una grande corsa collettiva

    • oggi e domani
    • dal 8 al 9 maggio 2021
  • L'Azalea della Ricerca in piazza a Genova per la Festa della Mamma: il ricavato all'Airc

    • solo domani
    • 9 maggio 2021
  • Chiavari in Fiore: la 18esima edizione della mostra-mercato torna a maggio

    • Gratis
    • dal 15 al 16 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento