menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

San Lorenzo 2012 a Genova: ecco dove vedere le stelle cadenti

Ecco tutti gli eventi in programma e i luoghi dove vedere il fenomeno delle stelle cadenti nelle notti del 10, 11 e 12 agosto

La notte più suggestiva dell’anno è il 10 agosto, giorno di San Lorenzo e delle stelle cadenti. Quest’anno il tempo è  clemente e moltissimi italiani si apprestano a passare una nottata con gli occhi all’insù, nella speranza di catturare qualche stella cadente e esprimere un desiderio. I fenomeni sono visibile dal 9 al 12 agosto, con un picco massimo nella notte tra il 12 e il 13 agosto.

Per osservare nitidamente i fenomeni della volta celeste è consigliabile cercare un posto buio, lontano dalle luci della città, magari sui monti liguri o sulle spiagge del litorale. Il monte Fasce, Righi, il Gazzo i monti dell'entroterra Antola e Beigua sono solo alcuni dei luoghi consigliati, come del resto le spiaggie, preferibilmente quelle in provincia.

Ma sono motli anche gli eventi organizzati per festeggiare questa notte: venerdì 10 agosto, dalle 19.30 alle 24, il Centro Integrato di via Meridiana propone “Una Magnifica Tavolata: lungo via Garibaldi  vengono offerti piatti della tradizione realizzati dai migliori ristoranti della zona, a prezzi economici. In più dalla terrazza di Palazzo Rosso è possibile osservare le stelle cadenti grazie ad un telescopio dell'Osservatorio Astronomico di Genova. Durante la serata inoltre sono presenti i Gatteschi, figuranti genovesi in costume medievale che danzano e duellano su musiche d'epoca.

Il museo Diocesano propone invece una serata tra storia, tradizione e astronomia lungo le vie di Genova fino alla cattedrale di San Lorenzo, dove è in programma una visita guidata ai suoi tesori e alle sue storie e un’osservazione delle stelle cadenti dalla torre del Duomo. (10 agosto ore 21)

Spostandosi nell’entroterra, in programma il trekking crepuscolare sul Monte Antola con osservazione delle stelle (sabato 11 agosto, costo 7 euro), un’osservazione con la strumentazione e gli esperti dell'Osservatorio del Righi, si al Santuario La Bastia di Busalla, (domenica 12 agosto ore 21.30), e osservazione con aperitivo al castello di Borgo Fornari, dalle 18 alle 21 di sabato 11 agosto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Arisa si sposa con Andrea Di Carlo: tutti i dettagli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento