rotate-mobile
Eventi

Il tour della sicurezza stradale fa tappa ad Abcd Orientamenti

Il "Tour della Sicurezza Stradale" approda, anche per il 2013, ad ABCD + Orientamenti, Salone nazionale dell'educazione, dell'orientamento e del lavoro in programma a Genova il 13,14,15 novembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Il "Tour della Sicurezza Stradale" - l'insieme di iniziative promosse da Automobile Club di Genova, Regione Liguria, assessorato alle infrastrutture e alla sicurezza stradale, INAIL, Direzione Regionale Liguria, Comune di Genova, assessorato Legalità e Diritti e Provincia di Genova, servizio Polizia Provinciale - approda, anche per il 2013, ad ABCD + Orientamenti, Salone nazionale dell'educazione, dell'orientamento e del lavoro in programma a Genova il 13,14,15 novembre.

La manifestazione genovese, giunta alla 10^ edizione - punto d'incontro nazionale per studenti, docenti ed espositori del settore - si conferma, infatti, come contesto ideale per sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori sulla guida sicura e responsabile, sui rischi sulle strade e i comportamenti da tenere alla guida.

Sono questi, infatti, i temi, alla base del Protocollo di Intesa (siglato per la prima volta nel 2009) tra le istituzioni promotrici che, a partire dal consenso della Settimana della Sicurezza Stradale, dal 2011 si è estesa a tutta la regione con il nome di TOUR della Sicurezza Stradale ampliando l'attività divulgativa con esercitazioni, simulazioni e approfondimenti in grado di parlare di guida sicura ad automobilisti, motociclisti o pedoni.

Il Tour della sicurezza Stradale - che nel 2010 e 2012 ha ricevuto il Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica, quale evento nazionale più importante per sensibilizzare sul tema dell'educazione stradale - propone, nei tre giorni della Fiera, una serie di appuntamenti presso il padiglione "B" della Fiera di Genova.

I visitatori avranno a loro disposizione nei tre giorni del Salone:

  • Simulatore di Guida

Prove al simulatore di Guida Sicura con gli Istruttori della Scuola di Guida Sicura dell'Automobile Club di Genova;

  • Test multidimensionali in collaborazione con l'Università di Genova, Dipartimento Scienze della Formazione, il gruppo di ricerca sulla sicurezza stradale G.U.I.D.A. presenterà un test psicologico che valuta quali sono, secondo le persone, i principali fattori di causa negli incidenti stradali. In particolare sarà analizzato il grado in cui una persona crede che gli incidenti siano dovuti a fattori interni agli individui, come ad esempio la propria abilità di guida, o dovuti a fattori esterni, come ad esempio improvvisi guasti meccanici, condizioni climatiche sfavorevoli o destino
  • Alterazione alla vista per abuso di alcool

La Polizia Municipale di Genova, con l'uso di speciali occhiali, simulerà le alterazioni alla vista che avvengono in caso di eccesso di assunzione di alcool.

La Polizia Provinciale di Genova sarà, inoltre, presente nello stand per formare ed informare i giovani sui temi della sicurezza stradale, sui rischi propri delle strade del nostro entroterra derivanti dalla presenza di animali selvatici e sui danni alla fauna causati dal traffico.

L'INAIL, Direzione Regionale Liguria renderà, invece, disponibili i prodotti informativi e divulgativi realizzati sul tema della sicurezza pensati per il mondo della scuola: dagli album da colorare rivolti alla scuola materna fino all'offerta di manuali con approfondimenti tecnico-specialistici per gli studenti universitari.

Durante i tre giorni del Salone agli insegnanti saranno consegnati, gratuitamente, i vademecum, curati dall'Automobile Club di Genova e dalla Polizia Stradale, contenenti consigli e raccomandazioni sulle gite scolastiche in sicurezza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tour della sicurezza stradale fa tappa ad Abcd Orientamenti

GenovaToday è in caricamento